28 Gennaio 2026 - 10:34:51
di Marianna Galeota
«Piena soddisfazione per l’approvazione della risoluzione n. 40 in commissione Sanità del Consiglio regionale, proposta dal consigliere D’Addazio (FdI) e sostenuta da tutti i componenti di maggioranza, finalizzata a rafforzare la tutela e la sicurezza degli operatori sanitari dichiara in una nota il segretario regionale».
Lo scrive in una nota Stefano Matteucci di Ugl Salute Abruzzo.
Il sindacato ha infatti più volte sollecitato l’adozione di strumenti concreti di prevenzione e deterrenza, tra cui l’introduzione di dispositivi come le bodycam e altri sistemi tecnologici idonei a garantire maggiore protezione agli operatori, sia all’interno delle strutture ospedaliere sia nei servizi territoriali
«Si tratta di misure indispensabili per tutelare chi ogni giorno, con professionalità e spirito di sacrificio, si dedica all’assistenza della popolazione – aggiunge – Da sempre la nostra organizzazione per voce del segretario nazionale Gianluca Giuliano ha portato all’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni il tema, ormai non più rinviabile, della sicurezza del personale sanitario, troppo spesso vittima di aggressioni verbali e fisiche durante lo svolgimento del proprio servizio. L’approvazione della risoluzione rappresenta un segnale importante di attenzione e responsabilità istituzionale verso una categoria che merita rispetto, riconoscimento e condizioni di lavoro sicure. È una grande lezione di civiltà e di sensibilità da parte della Regione Abruzzo nei confronti di tutti gli operatori sanitari».
Ugl Salute Abruzzo, conclude, «continuerà a vigilare affinché agli impegni assunti seguano atti concreti e tempestivi, nella consapevolezza che la sicurezza di chi cura è un presupposto fondamentale per garantire un servizio sanitario efficiente e di qualità per tutti i cittadini».
LAQTV Live