28 Gennaio 2026 - 18:35:04

di Martina Colabianchi

Terminate le verifiche tecniche effettuate sugli impianti a seguito dell’attivazione dell’allarme antincendio, la sede di Pettino del Liceo Cotugno dell’Aquila potrà regolarmente riaprire nella giornata di domani.

Questa mattina, poco prima dell’inizio delle lezioni, era scattato l’allarme antincendio. Da qui, la decisione in via precauzionale di non consentire l’accesso degli studenti all’interno dell’edificio e di sospendere temporaneamente le attività didattiche.

Gli accertamenti, condotti dai tecnici competenti, non hanno evidenziato anomalie né criticità. I primi sopralluoghi effettuati avevano già escluso la presenza di un principio di incendio, come prontamente comunicato dalla dirigente scolastica Serenella Ottaviano.

Le attività di controllo sono state seguite fino alla loro conclusione dalla dirigente del settore Edilizia scolastica della Provincia, l’ingegner Alessia Fagnani, rimasta in costante contatto con i tecnici, con i Vigili del Fuoco e con la dirigenza scolastica.

Resta al momento non determinata, come confermato dai tecnici, la causa che ha portato all’attivazione dell’allarme antincendio, ma l’esito positivo delle verifiche ha consentito di autorizzare la riapertura della scuola in condizioni di piena sicurezza.