28 Gennaio 2026 - 09:42:43

di Tommaso Cotellessa

Mattinata movimentata per le studentesse e gli studenti dei licei “Domenico Cotugno”, dove le lezioni non hanno avuto inizio.

Ancor prima dell’ingresso degli alunni all’interno della sede di via Leonardo da Vinci, intorno alle 7:40, è scattato l’allarme antincendio all’interno della struttura. L’episodio ha portato alla decisione di non consentire l’accesso all’istituto agli studenti.

Alla base dell’allarme non c’è stato alcun principio di incendio, com’è stato chiarito dalla dirigente scolastica Serenella Ottaviano, restano tuttavia al momento ignote le cause che ne hanno provocato l’attivazione. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e i tecnici della Provincia per le verifiche del caso.

La dirigente scolastica, Serenella Ottaviano, ha spiegato che la situazione è stata gestita secondo protocollo.

«Prima dell’inizio delle lezioni – spiega la dirigente – è scattato l’allarme antincendio. In via precauzionale si è deciso di non far entrare studentesse e studenti e di contattare immediatamente i Vigili del Fuoco, al fine di verificare che l’edificio fosse pienamente sicuro».

All’arrivo delle squadre dei Vigili del Fuoco, per consentire tutte le operazioni di controllo, sono stati fatti uscire anche il personale scolastico e i docenti presenti. Da quel momento, i Vigili del Fuoco, le Forze dell’Ordine e i tecnici della Provincia dell’Aquila hanno effettuato un sopralluogo completo dell’edificio per individuare l’eventuale origine dell’allarme.

«Le verifiche sono tuttora in corso – prosegue Ottaviano – ma è importante ribadire con chiarezza che non c’è stato alcun incendio e non è stato necessario domare alcun principio di fuoco. Il fumo visibile all’esterno dell’edificio proviene dalla canna fumaria della caldaia ed è lo stesso che si registra quotidianamente nelle ore mattutine, in concomitanza con l’accensione dell’impianto di riscaldamento».

La dirigente scolastica ha inoltre informato tempestivamente Massimiliano Nardocci, Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale per l’Abruzzo, e il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, con il quale si è concordato che, una volta concluso l’intervento dei Vigili del Fuoco e acquisito il relativo verbale, verrà valutata l’eventuale adozione di un’ordinanza di sospensione o chiusura delle attività scolastiche, qualora se ne ravvisasse la necessità.

«Desidero rassicurare famiglie e studenti – conclude Serenella Ottaviano – la situazione è sotto controllo.
Attendiamo il verbale ufficiale dei Vigili del Fuoco, ma allo stato attuale non si registra alcuna criticità e non vi sono problemi di sicurezza per l’edificio».

Con una nota ufficiale, la Provincia fa sapere che «in via precauzionale, la scuola non potrà essere utilizzata fino al completamento degli accertamenti e alla formale conferma delle condizioni di sicurezza. La riapertura dell’edificio è comunque stimata nelle prossime 24-48 ore, salvo diverse indicazioni che dovessero emergere dalle verifiche in corso».

Il sistema, come assicurato dai tecnici, «ha funzionato correttamente, consentendo l’immediata attivazione delle procedure di sicurezza e l’intervento tempestivo dei soccorsi. Dai controlli eseguiti non è emerso alcun principio di incendio. Sono in corso ulteriori accertamenti per individuare le cause che hanno determinato l’attivazione dell’allarme, anche con il supporto della ditta incaricata della manutenzione dell’impianto antincendio e di quella che si occupa dell’impianto elettrico. Al momento, non è stata riscontrata dunque alcuna criticità strutturale o impiantistica evidente», aggiunge la nota.

Le operazioni sono seguite sin dalle prime ore della mattinata dalla dirigente del settore Edilizia scolastica della Provincia, l’ingegner Alessia Fagnani, in costante contatto con i tecnici dell’istituto e con i Vigili del Fuoco.

«L’episodio conferma l’efficacia dei sistemi di sicurezza presenti nell’edificio – sottolinea il presidente della Provincia, Angelo Caruso –  L’allarme ha funzionato correttamente e ha consentito un intervento immediato. La Provincia sta operando senza sosta per completare tutte le verifiche necessarie e garantire il pieno ripristino delle condizioni di sicurezza prima della ripresa delle attività scolastiche».