28 Gennaio 2026 - 10:46:31

di Marianna Galeota

Sabato 31 gennaio, alla libreria Colacchi, in corso Vittorio Emanuele II alle ore 16.30, l’associazione Quarto di San Pietro, con il patrocinio del Comune dell’Aquila – di cui è ambasciatrice della Cultura 2026, inizia il nuovo anno associativo, entrando nel vivo delle attività 2026.

Ospite d’onore la scrittrice Daniela Musini, che presenta il suo nuovo romanzo storico Messalina (Edizioni Piemme).

Artista poliedrica – attrice, autrice teatrale, pianista -, riconosciuta come una delle più acclamate interpreti dell’opera di Gabriele d’Annunzio, ha calcato i teatri del mondo (Russia, Giappone, Francia, Germania, Polonia, Stati Uniti, Turchia, Cuba,) con i suoi recital/concerts dannunziani e con i monologhi dedicati a Eleonora Duse e Maria Callas.

Le sono stati conferiti 40 premi nazionali e internazionali e 20 premi alla carriera. Oltre alla stesura di quindici testi teatrali, ha al suo attivo saggi e, per i tipi Piemme, celebri biografie, dedicate a donne che hanno fatto la Storia.

Accompagnerà il pomeriggio il trio musicale dei Maestri Biscetti (chitarra), Ieie (contrabbasso) e Petronio (fisarmonica) con le calde e avvolgenti sonorità dei loro Intermezzi, da un repertorio di musiche francesi.

Sarà presentato, inoltre, il nuovo programma per il 2026: un progetto organico di attività, eventi, collaborazioni, incontri per contribuire a scrivere una pagina importante come quella dell’Aquila Capitale della Cultura.

Sarà possibile, prima e dopo l’evento, effettuare o rinnovare  l’iscrizione all’associazione.