29 Gennaio 2026 - 12:27:20

di Martina Colabianchi

Via Borgo Rivera si prepara a cambiare volto.

Il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e il titolare dell’Usra Salvatore Provenzano hanno presentato il progetto di manutenzione e rifacimento della pavimentazione nel tratto compreso dalla Fontana delle 99 Cannelle a via XX settembre.

I lavori, della durata di circa sei mesi, avranno l’obiettivo di riqualificare un’area strategica del capoluogo di Regione favorendone l’accesso per cittadini e turisti mediante la creazione di spazi aggregativi, il rifacimento della sede stradale con blocchetti scuri di basalto, un percorso pedonale distinto con pavimentazione chiara e aree di sosta, e fare in modo che la via dialoghi in modo diretto con il Parco delle Acque.

«È un intervento molto importante che ci vede protagonisti insieme al Comune dell’Aquila perché riteniamo che quell’area abbia qualità architettoniche che vanno valorizzate e delle criticità che vanno risolte – ha spiegato l’ingegnere Provenzano -. Interverremo ripavimentando tutto, facendo percorsi separati tra pedoni e transito veicolare, una nuova illuminazione ed aree accoglienti perché riteniamo che la socialità la si possa vivere anche all’interno di spazi pubblici. Cercheremo di fare il prima possibile per riconsegnare alla città entro quest’anno quest’area architettonica e culturale».

Il progetto, che può godere di una copertura finanziaria di 2 milioni di euro derivanti da una vecchia legge mancia, si inserisce nella più ampia rigenerazione urbana dell’area comprendente la stazione, via Trancredi da Pentima, le mura urbiche e la fontana delle 99 Cannelle.

«Una volta andati in gara stimiamo tempi intorno a sei mesi che servono a riqualificare quell’area, renderla qualcosa di più di una semplice strada, ma un luogo di socialità dove i residenti, le famiglie aquilane ma anche i turisti che si recano alla fontana delle 99 Cannelle o all’ex mattatoio, dove c’è ancora un pezzo del Museo Nazionale d’Abruzzo, possano trovare un luogo accogliente – ha dichiarato il sindaco Biondi -. È una delle porte d’ingresso alla città e quindi sicuramente sarà un bigliettino da visita per misurare la qualità archittetonica e urbanistica di cui questa città è stata capace e sarà capace».