30 Gennaio 2026 - 10:38:28
di Marianna Galeota
Un sit-in per ribadire la tutela integrale delle alberature rimaste al Parco Polsinelli, comprese quelle all’interno della ex caserma Rossi, e la modifica alle metodologie applicate nella progettazione delle opere pubbliche.
Lo hanno organizzato i componenti di Conalpa per domani alle 11,30.
«Chiamiamo a raccolta tutte le persone che hanno a cuore i servizi ecosistemici della città – scrive l’associazione in una nota – Nel sit-in verranno discussi gli aggiornamenti sui documenti acquisiti negli ultimi mesi. Grazie a questa documentazione, la sezione di L’Aquila del Conalpa ha ottenuto un riscontro effettivo dei rilievi sull’impatto ambientale dei lavori per la realizzazione della rotonda. Di fatto sono stati tagliati 35 alberi, con la perdita di un’area d’incidenza a terra della chioma di oltre 600 metri quadrati- c’è stata una perdita di oltre 1/3 del Parco- la realizzazione dell’opera ha comportato la frammentazione, e quindi la modifica, del servizio ecosistemico urbano del Parco stesso. Non serve ricordare che il servizio ecosistemico urbano di un parco maturo non è barattabile o mutuabile con quello, come nel caso specifico, di un parcheggio».
«Con il buon senso si sarebbe tranquillamente potuto realizzare il parcheggio salvaguardando il parco – aggiunge la nota – La cosa peggiore è la possibilità che la stessa cosa succeda alle alberature presenti a San Basilio (punto di arrivo della scala meccanizzata legata al parcheggio di viale Croce Rossa). Occorre difendere il verde urbano della nostra città ed in particolare la sua identità ed il suo valore ornamentale. L’assemblea pubblica ribadirà la tutela integrale delle alberature rimaste, comprese quelle all’interno della ex caserma Rossi- la modifica alle metodologie applicate nella progettazione delle opere pubbliche che devono considerare e tutelare le alberature presenti I grandi alberi della nostra città vanno curati e rispettati».
LAQTV Live