30 Gennaio 2026 - 11:55:42

di Marianna Galeota


Si aggirava tra i campi, non lontano dalla strada che conduce al Santuario della Madonna della Pietracquaria ad Avezzano.

L’uomo, un 40enne di origine straniera, già noto alle forze dell’ordine per altri precedenti, è stato fermato ieri dai carabinieri di Avezzano e perquisito.

La perquisizione è stata successivamente eseguita nell’abitazione del 40enne dove sono stati trovati un bilancino di precisione ed una pistola “scacciacani”, in grado di far esplodere solamente cartucce a salve.

Un esame più approfondito dell’arma, sottoposta a sequestro con il bilancino, ha permesso ai carabinieri di appurare che era stata alterata anche nelle caratteristiche costruttive.

Nello specifico, la canna della pistola aveva subito modifiche tali da renderla potenzialmente in grado di esplodere vere munizioni e, di conseguenza, essere utilizzata anche per colpire persone o cose.

Il 40enne è stato arrestato, pertanto, in flagranza per il reato di «detenzione di arma clandestina» e, su disposizione della Procura della Repubblica di Avezzano, è stato condotto presso la casa circondariale del capoluogo marsicano, dove attenderà l’udienza di convalida.

Le forze dell’ordine evidenziano che l’arrestato, «sebbene fermato in un contesto di flagranza, è da
ritenersi innocente sino alla pronuncia della sentenza definitiva e che i provvedimenti adottati nei suoi confronti dalla Polizia Giudiziaria richiedono la necessaria verifica e convalida da parte dell’Autorità Giudiziaria, non implicando alcuna responsabilità accertata».