30 Gennaio 2026 - 11:12:03

di Marianna Galeota

Ancora una donazione di L’Aquila la vita, questa volta alla squadra di rugby femminile del Cus L’Aquila.

Un gesto che mostra, ancora una volta, la grande attenzione per il sociale da parte dell’associazione oltre che per la sanità pubblica.

Il macchinario che sarà donato servirà per effettuare trattamenti di hilterapia ed è indicato per velocizzare il recupero in fisioterapia, permettendo di ottenere risultati in tempi rapidi e sicuri.

«Si tratta di uni strumento di ultima generazione al laser che servirà che servirà appunto per ridurre significativamente i tempi di recupero per gli infortuni che possono capitare sul campo da gioco –ha commentato il presidente dell’Aquila per la vita Giorgio Paravano – La parola d’ordine è fare squadra e in questa città non significa soltanto occuparsi della sanità, dei trasporti ma occuparsi anche di altre realtà che contribuiscono a fare della nostra città, una città più vivibile e più a misura d’uomo e di donna, in questo caso».

Intanto prosegue l’interlocuzione tra L’Aquila per la vita e il manager della Asl aquilana Paolo Costanzi per riattivare il servizio di assistenza domiciliare oncologica, interrotto da tempo.

Un servizio essenziale per i malati e per le famiglie messo a disposizione dall’Aquila per la vita.

«Il manager Paolo Costanzi ha promesso ufficialmente che appena sarà possibile da un punto di vista burocratico, ripartirà il servizio di assistenza domiciliare oncologica – ha spiegato Paravano – Questa è la nostra mission, il nostro punto di arrivo e il punto di partenza e siamo convinti che con Costanzi riusciremo sicuramente a far ripartire questo servizio essenziale, soprattutto per i malati che non saranno quindi costretti ad andare in ospedale ogni volta per le cure, ma sarà possibile curarli a casa. Qui vale il nostro vecchio motto, mutuato peraltro proprio dal rugby, ‘le partite più importanti giochiamole in casa’».

«Accolgo con grande favore la donazione dell’apparecchiatura da parte di L’Aquila per la Vita al CUS L’Aquila Rugby Femminile, un’iniziativa che unisce sport, prevenzione e attenzione alle persone, rafforzando il valore sociale dell’attività sportiva», ha dichiarato il senatore Guido Liris.

«Desidero ringraziare Giorgio Parravano – prosegue Liris – per l’impegno costante che l’associazione porta avanti sul territorio, e Carla Ianni per il lavoro e la passione con cui guida una realtà sportiva importante, capace di trasmettere valori educativi, inclusione e spirito di squadra. È attraverso la collaborazione tra associazioni, mondo sportivo e comunità – conclude il senatore – che si costruiscono percorsi virtuosi, capaci di coniugare benessere, prevenzione e crescita dello sport, in particolare di quello femminile».