31 Gennaio 2026 - 13:04:31
di Marianna Galeota
«L’ecosistema urbano delle grandi alberature va difeso. Abbiamo ottenuto dei documenti che ci hanno permesso di ottenere verificare l’impatto dei lavori: 35 alberi sono stati tagliati altri ne dovrebbero essere tagliati all’interno della caserma».
Lo ha detto Paolo Fasciani, vicepresidente del Conalpa L’Aquila e componente del comitato scientifico regionale del Conalpa, che questa mattina ha organizzato un sit-in davanti al parco Polsinelli, oggetto negli ultimi mesi di lavori relativi alla realizzazione dei parcheggi all’interno della caserma Rossi.
Il Conalpa chiede ora di tutelare gli alberi non abbattuti all’interno della caserma e guarda in prospettiva, ai prossimi lavori che saranno eseguiti a San Basilio e in viale della Croce Rossa per la realizzazione del parcheggio multipiano con ascensore di collegamento al centro storico.
«Chiediamo la salvaguardia integrale di quelli all’interno della caserma e ovviamente chiediamo anche un cambio di modalità d’approccio nella realizzazione dei progetti – ha aggiunto – questi devono tener presente le alberature che già sono grandi e vive e sono presenti nella città. Gli alberi devono essere integrati nei progetti, è il progetto si deve adattare agli alberi e non gli alberi a dover essere eliminati per realizzare il progetto. Siamo preoccupati per San Basilio, ma siamo preoccupati anche per via Crispi e per tutta un’altra serie di interventi che stiamo attenzionando e per i quali crediamo la massima attenzione».
I prossimi passi saranno ora la totale acquisizione dei documenti sui lavori alla caserma, ha annunciato Fasciani.
«Presenteremo questa documentazione agli organi competenti, soprattutto al Comune, per far valutare quanto è stato realizzato, in modo tale tale da toccare la sensibilità di tutti i consiglieri, non solamente magari quelli dell’opposizione, soprattutto di quelli della maggioranza. E’ importante che capiscano che è importantissimo difendere l’identità degli alberi che hanno un valore storico e ambientale per questa città».

LAQTV Live