03 Febbraio 2026 - 18:33:23

di Tommaso Cotellessa

Per il mese di febbraio l’Università della Terza Età dell’Aquila lancia un ciclo di quattro appuntamenti in programma ogni mercoledì alle ore 16.00 presso la Sala Ipogea del Consiglio regionale. Le iniziative proseguono l’impegno dell’istituzione nella promozione della cultura permanente e della divulgazione interdisciplinare.

Ad aprire il calendario, mercoledì 4 febbraio, sarà l’intervento del critico e storico cinematografico Piercesare Stagni, che guiderà il pubblico in un percorso dedicato ad Alberto Sordi, attraverso il tema “Quando si scherza bisogna esse’ seri”. L’incontro propone una lettura approfondita della figura di Sordi, toccando comicità, impegno civile e la rappresentazione dell’identità italiana nel cinema del Novecento.

Il mercoledì 11 febbraio sarà dedicato alla salute, con la conferenza “La medicina nel Medioevo” a cura della dott.ssa Nicoletta Proietti, nutrizionista, che offrirà una panoramica storica sulle pratiche mediche e sull’evoluzione del concetto di cura.

Il programma proseguirà mercoledì 18 febbraio con la presentazione del libro John 3,32, di Fabio Picuti, oggi Sostituto Procuratore Generale in Cassazione. L’incontro, moderato da Vittorio Perfetto, sarà dedicato ai temi della memoria, della giustizia e della testimonianza civile, con particolare riferimento agli eventi del sisma del 6 aprile 2009.

A chiudere il ciclo, mercoledì 25 febbraio, l’intervento della professoressa Giuseppina Pitari su “Cosa mangiamo? Oligoelementi e vitamine”, un appuntamento di carattere divulgativo dedicato all’alimentazione e al benessere.