04 Febbraio 2026 - 19:29:50
di Martina Colabianchi
Nel decreto infrastrutture è prevista la proroga dei due Commissari straordinari già incaricati degli interventi sull’autostrada A24-A25 che collega Roma a L’Aquila.
È quanto si apprende da una nota del Mit, che sceglie la continuità per evitare che i grandi cantieri dell’Appennino finiscano in un vicolo cieco burocratico.
I due commissari sono Pierluigi Caputi e Marco Corsini, rispettivamente Commissario straordinario per la sicurezza del sistema idrico del Gran Sasso e Commissario per l’adeguamento antisismico dell’intero tracciato A24-A25.
«Il primo dei due – si legge – continuerà a occuparsi delle opere relative all’ambito idrico e alla messa a norma sismica della galleria del Gran Sasso; il secondo resterà responsabile degli interventi di messa a norma sismica sull’infrastruttura nel restante tracciato autostradale».
Per quanto riguarda la messa in sicurezza del sistema idrico, su cui continuerà a vigilare Caputi, i lavori proseguono sulla via dell’impermeabilizzazione, “blindando” i tunnel autostradali mediante il rifacimento dei sistemi di drenaggio e l’impermeabilizzazione delle calotte e delle pareti delle gallerie. Marco Corsini sarà, invece, ancora impegnato nella messa in sicurezza del tracciato autostradale, per cui sono in campo oltre 3 miliardi di euro. I lavori prevedono l’abbattimento e la ricostruzione di numerosi viadotti, tra cui quelli di Celano, Cerchio, Collarmele e quelli nel tratto pescarese. Previste anche varianti di tracciato: in alcuni punti critici, dove la montagna è troppo instabile, il piano prevede di spostare leggermente l’autostrada per garantire maggiore sicurezza.
La disposizione prevede inoltre l’assegnazione al Mit delle risorse necessarie per la realizzazione degli interventi di manutenzione straordinaria.
«L’obiettivo è sempre lo stesso – si legge infine -: chiudere quanto prima i lavori e dare ai cittadini due arterie di collegamento sicure».
LAQTV Live