05 Febbraio 2026 - 17:18:32
di Tommaso Cotellessa
Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità rilasciate su modello cartaceo non saranno più utilizzabili, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento. Lo ha comunicato il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno con la Circolare n. 8/2026 del 2 febbraio, trasmessa dal Prefetto dell’Aquila, Vito Cusumano, a tutti i Sindaci dei Comuni della provincia.
La disposizione segna un passaggio definitivo verso l’utilizzo esclusivo della Carta d’Identità Elettronica (CIE) e avrà un impatto rilevante sull’organizzazione dei servizi anagrafici comunali. Proprio per questo, il Prefetto ha sensibilizzato i Sindaci a rafforzare la comunicazione istituzionale, invitandoli a informare i cittadini attraverso i siti web degli enti locali e altri canali di informazione sulla programmata dismissione del formato cartaceo.
L’obiettivo è quello di evitare disagi all’utenza e prevenire un sovraccarico degli sportelli comunali nei mesi precedenti alla scadenza. In parallelo, i Comuni sono stati invitati ad adottare misure organizzative idonee a ridurre i tempi di attesa per il rilascio della CIE.
Su indicazione del Ministero dell’Interno, la circolare suggerisce alcune “buone prassi” già sperimentate con esito positivo in altri contesti. Tra queste figurano la rimodulazione degli orari di apertura degli uffici anagrafici, anche con aperture straordinarie, l’incremento degli slot di prenotazione per una gestione più efficiente delle liste di attesa e il riempimento automatico degli appuntamenti cancellati, funzionalità già attiva nei Comuni che utilizzano il sistema “Agenda CIE”. Prevista anche la possibilità di istituire una lista prioritaria per gli utenti chiamati a sostituire il documento cartaceo con quello elettronico.
La Prefettura dell’Aquila ha infine assicurato la propria disponibilità a supportare i Comuni della provincia, confermando il consueto rapporto di collaborazione istituzionale per accompagnare cittadini e amministrazioni in questa fase di transizione verso la completa digitalizzazione dei documenti di identità.
LAQTV Live