05 Febbraio 2026 - 11:12:12

di Marianna Galeota

A 17 anni dal sisma, sarà finalmente demolito l’edificio di via Fonte Preturo, conosciuto in città anche come palazzo bombardato, ben visibile da via XX Settembre all’altezza del tribunale.

Chiusi finalmente i contenziosi giudiziari, la demolizione sarà avviata i prossimi 9 e 10 febbraio.

Per questo, il comando di polizia municipale ha emanato un’ordinanza con la quale, nei due giorni vengono disposte modifiche temporanee alla viabilità nelle strade interessate dagli interventi.

Grandi gli sforzi dell’amministrazione e in particolar modo dell’assessore alla Ricostruzione privata, Roberto Tinari che per anni ha lavorato alla complessa questione della demolizione dell’edificio

Il tribunale civile ha quindi nelle scorse settimane dato il via libera alla demolizione dell’edificio dopo anni di battaglie legali, tra il condominio e la ditta cui erano stati affidati inizialmente i lavori di ricostruzione che ha fatto ricorso al Tar, dopo la revoca dell’incarico.

Precedentemente, il Consiglio di Stato aveva confermato una sentenza del Tar che aveva già dato via libera alla demolizione. Nonostante questo, il cantiere non è mai partito per la causa aperta tra il condominio e la ditta.

Il tribunale civile dovrà decidere sulla revoca della ditta, stabilendo eventuali risarcimenti.

Un’intervento molto atteso dalla comunità. In una parte di città ormai quasi interamente ricostruita, infatti, l’edificio mostra ancora i segni evidenti della distruzione del sisma, in un contesto degradato e di abbandono.

La viabilità

In particolare, per il periodo compreso tra il 9 e il 10 febbraio 2026, dalle ore 8 alle ore 17:30, è prevista la chiusura temporanea della carreggiata in via Fonte Preturo con istituzione del divieto di transito veicolare, ad eccezione dei veicoli dei residenti di via Martiri di Filetto, e del divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati. Nello stesso periodo, in via dei Vestini sarà istituito il senso unico alternato della circolazione veicolare.

Dalle ore 17:31 del 9 febbraio alle ore 7:59 del 10 febbraio, in via Fonte Preturo, nel tratto interessato dai lavori, è previsto il restringimento temporaneo della carreggiata con istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati e del senso unico alternato della circolazione veicolare.