05 Febbraio 2026 - 17:40:30
di Tommaso Cotellessa
La Prefettura dell’Aquila ha attivato il Piano di coordinamento per la ricerca delle persone scomparse in relazione alla scomparsa di Mary D’Artista, 48 anni, residente a Sulmona, della quale non si hanno più notizie dal 30 gennaio scorso.
Si tratta di un dispositivo operativo interforze che consente di coordinare in maniera strutturata tutte le attività di ricerca, mettendo in rete forze dell’ordine, enti e strutture coinvolte sotto un’unica cabina di regia. L’obiettivo è quello di rendere più efficace e tempestivo l’intervento, evitando sovrapposizioni e ottimizzando le risorse disponibili.
Il piano è stato attivato nella giornata di ieri, a seguito della denuncia di scomparsa presentata al Commissariato di Polizia di Sulmona, che resta il punto di riferimento per le attività investigative e di coordinamento sul territorio.
Le ricerche, allo stato attuale, si stanno concentrando prevalentemente in ambito urbano. Una scelta legata anche al ritrovamento dell’autovettura della donna, parcheggiata in città, all’interno della quale sono stati rinvenuti alcuni effetti personali. Un elemento che ha indirizzato le prime fasi delle operazioni.
Nella giornata di oggi si è svolta una riunione operativa tra tutti i soggetti coinvolti nelle attività di ricerca, finalizzata a fare il punto della situazione e a definire le successive fasi dell’intervento.
Intanto prosegue l’appello dei familiari, diffuso attraverso i social network e la stampa locale, che invitano chiunque abbia visto Mary D’Artista o sia in possesso di informazioni utili a mettersi in contatto con le forze dell’ordine, nella speranza di contribuire a fare chiarezza sulla sua scomparsa.
LAQTV Live