05 Febbraio 2026 - 13:02:54

di Marianna Galeota

Sinfonie nordiche e nuove armonie è il titolo del concerto di domani, venerdì 6 febbraio, alle 18, nell’auditorium del Parco all’Aquila, per la rassegna Musica per la città dei Solisti Aquilani che saranno diretti da Aldo Sisillo. In programma “Sentiero della memoria”, una composizione di Alessandra Ravera, in prima esecuzione assoluta e scritta su commissione dai Solisti Aquilani. Saranno eseguiti, inoltre, brani di Grieg e Wolf Ferrari.

La direzione artistica è di Maurizio Cocciolito.

Il mistero dell’assenza, di quello che lasciano coloro che se ne sono andati, è alla base dell’ispirazione di “Sentiero della memoria”, di Alessandra Ravera (1977), spiega Carla Di Lena nelle note di sala.

«È un’invocazione che si fa musica, non un lamento per ciò che è perduto – scrive la compositrice – ma un’esplorazione dei sentieri che il ricordo traccia nel cuore».

Il mondo interiore dei pensieri, la mutevolezza delle immagini nella memoria, tutto questo fluisce in musica con una struttura a episodi in cui sono rintracciabili due fondamentali elementi. Quello più concretamente fisico, terreno, fatto di sonorità consistenti, e quello più evanescente del ricordo in cui l’uso di armonici evoca altre dimensioni.

Alla memoria in modo diverso si richiama anche la Suite di Edvard Grieg intitolata a Ludvig Holberg, importante scrittore e drammaturgo norvegese. Tra le rarità strumentali di un compositore principalmente dedito alla voce e in particolare all’opera come Ermanno Wolf-Ferrari, risulta la Serenata per archi, pezzo giovanile molto fortunato.

Aldo Sisillo è un direttore d’orchestra con una solida formazione musicale. Ha affinato le sue abilità studiando con maestri di fama internazionale come Massimo de Bernart, Vladimir Delman e Gianluigi Gelmetti. La sua carriera è stata un susseguirsi di importanti collaborazioni in tutto il mondo. Nel 2018, la sua esecuzione dello Stabat Mater a Santiago del Cile è stata premiata come miglior concerto sinfonico dell’anno. Oltre all’attività di interprete, si dedica con passione alla direzione artistica. Ha fondato l’Orchestra sinfonica giovanile dell’Emilia Romagna ed è stato segretario artistico del Teatro Comunale di Bologna. La sua versatilità lo ha portato a esplorare anche il mondo della musica contemporanea, della composizione per il teatro e a partecipare in giurie di concorsi internazionali, come quello di Ginevra e di Stresa. Ha inoltre realizzato cicli di trasmissioni radiofoniche per la Rai.