06 Febbraio 2026 - 10:25:21

di Tommaso Cotellessa

Il Comune dell’Aquila ha affidato i lavori per la realizzazione del nuovo bar all’interno del Palazzo di Giustizia di via XX Settembre, dando concreta attuazione al progetto esecutivo approvato nei mesi scorsi. Un intervento atteso da tempo che punta a migliorare la funzionalità di uno degli edifici pubblici più frequentati della città.

L’investimento complessivo ammonta a 200mila euro, finanziati interamente con risorse comunali. I lavori avranno una durata stimata di circa due mesi e riguarderanno la fornitura e la posa in opera del punto ristoro, comprensiva di allestimenti e opere necessarie alla piena operatività del servizio.

Nel dettaglio, l’appalto prevede la realizzazione delle linee idriche ed elettriche, l’installazione della struttura portante, l’allestimento del banco bar, della dispensa e degli spazi di servizio destinati al personale. Il nuovo bar sorgerà al piano -1 del Palazzo di Giustizia, in un’area già predisposta, e sarà realizzato seguendo un cronoprogramma studiato per garantire il regolare svolgimento delle attività giudiziarie, senza interferenze per l’utenza e per il personale.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e dall’assessore alle Opere pubbliche, Vito Colonna. «Con l’affidamento dei lavori compiamo un passo decisivo verso la realizzazione di un servizio atteso e necessario – hanno dichiarato –. Interveniamo su un edificio strategico della città, migliorandone la funzionalità e la qualità dei servizi offerti a magistrati, dipendenti e cittadini. È un’azione concreta che rientra in una più ampia strategia di valorizzazione e manutenzione del patrimonio pubblico».

L’avvio del cantiere consentirà di completare l’intervento in tempi compatibili con le esigenze operative del Tribunale, restituendo al Palazzo di Giustizia un servizio essenziale a supporto di chi lo frequenta quotidianamente, dai professionisti del diritto ai cittadini. Un tassello in più nel percorso di riqualificazione e attenzione ai servizi pubblici nel capoluogo abruzzese.