06 Febbraio 2026 - 11:53:59

di Marco Giancarli

L’interesse online per la montagna cresce e mostra un cambiamento nei comportamenti di scelta, sempre meno legati alla “tradizionale” settimana bianca e sempre più orientati a esperienze brevi e ripetute.

Lo evidenzia l‘osservatorio Telepass sulla montagna. Tra i trend più significativi che emergono dall’Osservatorio Telepass spicca il forte aumento d’interesse online per le località appenniniche e per le mete considerate di «prossimità», più facilmente raggiungibili e adatte anche a soggiorni brevi. Oltre al caso di Roccaraso – si legge nello studio – l’analisi delle ricerche online evidenzia una crescita decisa per Campo Felice (+37%) e Ovindoli (+34%).

Il dato più eclatante è invece la stazione sciistica di Campo Imperatore che registra il picco più elevato dell’intero campione, con un incremento dell’89% su base annua. Un andamento che segnala un’attenzione digitale sempre più concentrata su destinazioni vicine ai grandi bacini urbani e caratterizzate da un’offerta flessibile.

I risultati dell’osservatorio sono stati commentati anche dal consigliere regionale Carla Mannetti che in una nota ha sottolineato come «L’Appennino abruzzese dimostra di saper rispondere efficacemente alle nuove esigenze dei visitatori, grazie a un’offerta flessibile, accessibile e sempre più visibile anche sul piano digitale. Questi numeri – conclude Mannetti – dimostrano che investire sul turismo montano dell’Appennino abruzzese e del Gran Sasso sia una scelta vincente».