08 Febbraio 2026 - 11:37:07

di Redazione

Partiranno dalla prossima settimana i lavori di manutenzione e riqualificazione del Teatro Maria Caniglia, uno dei luoghi simbolo della cultura della città di Sulmona. Ad annunciarlo è l’assessore Emanuela Cosentino, in sinergia con il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Mauro Tirabassi, che parlano di «un passo concreto e significativo all’interno di un percorso più ampio di recupero e rigenerazione».

Fin dall’insediamento dell’attuale amministrazione, spiegano, è stato avviato un lavoro congiunto per restituire alla città un teatro più accogliente, decoroso e soprattutto sicuro. .

I lavori previsti sono numerosi e articolati e, sottolinea l’assessore Cosentino, l’avvio di questo percorso rappresenta il riconoscimento di una situazione non più rinviabile. Alcuni interventi sono già stati eseguiti, mentre nei prossimi giorni prenderanno il via nuove opere che interesseranno il ripristino e il rinnovamento delle superfici murarie del primo ordine, primo lotto di un intervento più ampio destinato a coinvolgere progressivamente l’intera struttura, oggi in condizioni critiche. Sono inoltre previste la risoluzione delle storiche problematiche legate alle infiltrazioni d’acqua nel foyer e nel bar, la sostituzione di grondaie e infissi danneggiati, il ripristino della funzionalità di alcuni portoni esterni, il rinnovo dei tendaggi deteriorati dal tempo e la riqualificazione dell’ingresso, dell’atrio, dei locali del bar e del foyer.

«La cultura – afferma Cosentino – passa anche dalla cura dei luoghi che la ospitano. Il lavoro proseguirà con costanza, passo dopo passo». L’assessore ha poi voluto ringraziare l’Associazione Meta APS e la Cooperativa Minerva per la presenza attiva e propositiva all’interno del teatro e per il forte senso di appartenenza dimostrato verso la comunità, sottolineando anche il contributo fornito nell’individuare criticità rimaste irrisolte per anni, comprese quelle legate alla dotazione tecnica della struttura.

Proprio su questi aspetti, assicurano dall’amministrazione, è già in programma una calendarizzazione degli interventi futuri, con l’obiettivo di affrontare nel più breve tempo possibile tutte le problematiche ancora aperte e restituire pienamente il Teatro Caniglia alla città.