09 Febbraio 2026 - 15:25:17
di Marco Giancarli
Arriva nel tecnopolo d’Abruzzo la Società Brightstar, leader globale delle lotterie che questa mattina nella sala meeting ha incontrato la città per spiegare il progetto, l’investimento e la ricaduta occupazionale sul territorio in un momento difficile per l’economia nostrana.
Presenti all’incontro, insieme al Senior Vice President CTO Italy and Global Communication Roberto Saracino, anche l’Università aquilana, il Comune e la Casa delle Tecnologie Emergenti con il suo presidente Federico Fioriti.
«Con il dottor Romanelli abbiamo trovato perfetta sintonia tra le strategie del Tecnopolo e quelle di Brighstar e questo oggi ci permette di essere qui – ha spiegato Roberto Saracino -. La prima ricaduta sul territorio sarà quella occupazionale: già oggi stiamo assumendo quindici risorse che lavoreranno qui subito, non appena sarà completata la sistemazione dei locali. In aprile vorremmo vedere già operative queste risorse. Dopo di che, il piano strategico della nostra azienda prevede una crescita, pertanto sono certo che qui avremo terreno fertile per ulteriormente sviluppare sia il punto di vista occupazionale, ma anche un centro di competenza che poi potranno sfruttare anche tutte le altre aziende che fanno parte del Tecnopolo».
Soddisfatto del progetto che la società intende realizzare, il direttore aquilano del Tecnopolo d’Abruzzo Roberto Romanelli.
«Si parte con la creazione di un centro di ricerca informatico, con i primi quindici assunti, ma il progetto è un progetto lungimirante e, se il territorio risponderà come già sta facendo, stiamo puntando a portare qui anche altri progetti sempre targati Brightstar, che vedranno anche altre occupazioni nel settore del manifatturiero – ha detto Romanelli -. È una sfida che vogliamo vincere e ci stiamo riuscendo. L’insediamento prevede un investimento importante da parte dell’azienda e la scelta di insediarsi qui è stata, quindi, molto oculata».
LAQTV Live