09 Febbraio 2026 - 16:02:56

di Martina Colabianchi

Nonostante il formale ritiro, da parte della Get Energy, del progetto per la realizzazione dell’inceneritore, nelle ultime ore è stato constatato il deposito di grandi travi strutturali, chiaramente destinate alla costruzione di un complesso di natura industriale, proprio all’interno della proprietà.

La fa sapere, in una nota, il Comitato No Inceneritore Get Energy Sulmona che chiede l’intervento del sindaco di Sulmona Luca Tirabassi affinché sia effettuato un sopralluogo della Polizia locale nell’area.

«Il ritiro del progetto da parte di Get Energy – scrivono – avrebbe dovuto mettere la parola fine a qualsiasi ipotesi di edificazione industriale su quell’area, eppure i fatti sembrano smentire le rassicurazioni ufficiali. Ci chiediamo quindi perché sia presente questo materiale e quale sia la reale finalità di queste strutture. Ad oggi, non risulterebbe inoltre che il Comune di Sulmona abbia rilasciato alcun permesso di costruire o autorizzazione edilizia per l’avvio di lavori industriali su quel lotto. Né, del resto, avrebbe potuto farlo.
Non è plausibile che l’onere della vigilanza ricada esclusivamente sulle spalle dei cittadini auto-organizzati; dunque, è tempo che la politica e gli organi di controllo facciano la loro parte con tempestività e fermezza
».

«Per queste ragioni, il Comitato chiede ufficialmente al Sindaco di Sulmona, Luca Tirabassi, un intervento immediato della Polizia Locale per effettuare un sopralluogo tecnico nell’area interessata. Con la conseguente adozione di tutti i provvedimenti che si rendano necessari a tutela della legalità e della integrità del territorio. Speriamo che la politica si attivi concretamente, passando dalle parole ai fatti. Il Comitato non resterà a guardare».