09 Febbraio 2026 - 17:26:50

di Marianna Galeota

Domenica 15 febbraio alle ore 18.00, al Teatro dei 99, va in scena Una Giornata Particolare, spettacolo di teatro e musica presentato da Come a Casa, quarto appuntamento della Stagione Teatrale
2025–2026.

Lo spettacolo accompagna il pubblico in un viaggio umoristico e musicale attraverso i testi di tre grandi maestri dell’ironia e della satira: Karl Valentin, Achille Campanile e Stefano Benni. Autori diversi per epoca e stile, ma accomunati da uno sguardo lucido e surreale sulla realtà quotidiana, capace di trasformare l’ordinario in paradosso.

Quando la quotidianità diventa più assurda della fantasia, prendono vita personaggi ricchi di ironia e critica sociale, guidati da un presentatore–cantante che accompagna il pubblico nel susseguirsi delle scene. Ne nasce uno spettacolo dinamico, leggero e al tempo stesso pungente, in cui parola, musica e comicità si intrecciano in un vero e proprio kabarett musicale.

Karl Valentin (1882 – 1948) è noto per i suoi sketch nei Tingeltangel bavaresi, il suo teatro è definito “teatro dell’obbligo” o dell’assurdo, focalizzato sulla distruzione del linguaggio logico. La comicità nasce dal paradosso e dall’incomprensione, dove le parole perdono significato, provocando un riso che nasconde la tragicità.

Achille Campanile (1899 – 1977) è riconosciuto come un precursore del genere, la sua comicità si basa su una prosa minuziosa che ridicolizza le convenzioni sociali e la logica, usando dialoghi serrati e
assurdi.

Stefano Benni è stato uno scrittore, poeta e giornalista italiano contemporaneo, da poco scomparso, noto per la sua prosa satirica e surreale, che spesso utilizza il teatro per portare in scena personaggi grotteschi e critiche sociali argute.  Sebbene di estrazione diversa, tutti gli autori sono considerati esponenti del teatro dell’assurdo, accomunati dall’uso del nonsense e dalla decostruzione del linguaggio per evidenziare la follia della logica quotidiana. Autori di una comicità tragica basata su dialoghi ripetitivi, malintesi e rotture delle convenzioni, condividono l’uso del paradosso per mostrare la crisi della comunicazione, trasformando situazioni quotidiane in scene surreali. 

Una Giornata Particolare è uno spettacolo capace di far ridere, sorridere e riflettere, restituendo al pubblico una forma di intrattenimento intelligente, accessibile e profondamente contemporanea.

In scena Andrea Fugaro, Alessandro Coccoli e Sandro Argentieri. Alessandro Coccoli. Si è diplomato presso l’Accademia Teatrale dell’Orologio a Roma, protagonista di diversi spot realizzati da importanti registi, (ultimamente in onda in coppia con il bell’Argentero per una nota marca di spazzolini da denti), ma anche di molte collaborazioni a film importanti e impegnati come “Il nibbio”, film manifesto sulla figura di Nicola Calipari, o che hanno messo in luce la sua verve comica, insieme a Brignano, Marcorè o Siani. Ha lavorato in fiction di successo come “Il paradiso delle signore”, e con registi affermati come Alessandro D’Alatri, Neri Parenti, Monica Vullo, Luca Ribuoli, Rolando Ravello, Francesco Micciché, Giulio Manfredonia. Andrea Fugaro. Dopo aver studiato con Lina Wertmuller, Giancarlo Giannini, Alessandro D’Alatri presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, si è ulteriormente formato diplomandosi presso l’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”. Ha collaborato con molti dei Teatri Stabili Nazionali e con registi come Claudio Longhi, Luca Ronconi, Andrea Adriatico, Lorenzo Salveti, e
preso parte a svariate produzioni televisive (Una grande famiglia e Tutti pazzi per amore di Riccardo MIlani, Centovetrine, L’ispettore Coliandro dei Manetti Bros.)

Sandro Argentieri Un artista poliedrico capace di conciliare la passione per la musica e il teatro. Nel 2014 si è classificato al primo posto nel festival nazionale “Voci Nuove Città di L’Aquila – Premio Alessandra Cora”, e al secondo nel “Musical Competition” di Fiuggi. Nel 2015 ha invece preso parte a “Seta”, il riadattamento musicale del romanzo di Alessandro Baricco, nato da un’idea di Isabella Valeri e Carmela De Felice. Ha partecipato a performance teatrali e artistiche, tra cui il progetto “Futuri remoti”. Tra i protagonisti del musical “70volte7” per la regia di Maurizio Desinan e Marisa Della Pasqua, candidato al premio PRIMO 2017. Nel 2017 vince il primo concorso nazionale FIL ROUGE. Nel 2018 produce il singolo “Riparto da me”. Direttore artistico del Festival Canoro RoccaInCanto, da lui fondato nel 2010.

INFO SPETTACOLO
Domenica 15 febbraio 2026
Ore 18:00
Teatro dei 99
Biglietti disponibili su Ciaotickets

https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/una-giornata-particolare
Oppure presso la biglietteria del Teatro dei 99, dal lunedì al venerdì,
ore 16:30 – 20:30.