10 Febbraio 2026 - 11:26:55

di Marianna Galeota

«In queste ore si stanno diffondendo notizie circa il presunto allontanamento della CRI dall’interporto di Avezzano. Questioni legate a un dibattito politico dal quale l’associazione prende le distanze».

Lo scrive una nota la Croce rossa in relazione allo scontro politico tra il consigliere regionale dem Pierpaolo Pietrucci che ha denunciato la perdita «nel silenzio e nell’indifferenza della Giunta regionale» del Centro operativo emergenze della Croce Rossa Italiana che per anni ha avuto sede nell’interporto di Avezzano, e il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Massimo Verrecchia, che ha specificato, replicando a Pietrucci, che «la Regione non ha cacciato nessuno», ipotizzando invece «una questione interna alla Croce Rossa stessa». 

La Croce Rossa Italiana sottolinea di essere «presente in tutto il Paese con 675 Comitati territoriali, circa 1.500 sedi e 150.000 volontarie e volontari. In Abruzzo la CRI conta 14 Comitati territoriali, 53 sedi e 3.500 volontarie e volontari, che si confermano ogni giorno una presenza costante e affidabile per le comunità, in particolare per le persone vulnerabili, e le Istituzioni».

«Per quanto riguarda il dislocamento di strutture operative, la Croce Rossa Italiana è impegnata quotidianamente al fine di assicurare una sempre più efficace risposta alla necessità della popolazione, in tutto il Paese. In questo modo, l’Associazione si conferma ogni giorno vicina a chi soffre, tenendo fede ai suoi Princìpi e alla sua mission: portare umanità ovunque ce ne sia bisogno».