10 Febbraio 2026 - 10:20:20
di Marianna Galeota
Il Comune ha nominato l’unità tecnica di verifica del progetto esecutivo per i lavori di messa in sicurezza del fosso di San Giuliano per la riduzione del rischio idrogeologico della porzione di fosso dell’area urbana.
L’esecutivo, completato ad agosto dello scorso anno, è relativo al primo lotto di interventi che ha un importo di 2,5 milioni, mentre i lavori complessivi dell’intera area a valle costeranno 10 milioni.
L’unità tecnica, composta da sei professionisti, dovrà valutare ora gli aspetti urbanistici e paesaggistici, geologico ambientali e paesaggistici, oltre che la sicurezza e l’analisi dei costi.
«Si tratta di un primo lotto, ma si interverrà su tutto il fosso cittadino su cui andremo a lavorare grazie a un finanziamento totale di 10 milioni», afferma l’assessore all’Ambiente Fabrizio Taranta.
L’area di San Giuliano, inoltre, a dicembre dello scorso anno ha visto inoltre il completamento di un importante intervento di riconfigurazione architettonica dell’area antistante la Fontana dei Patitucci, tra via di San Giuliano e via della Madonna Fore.
Il progetto ha infatti trasformato un incrocio stradale in una nuova area pubblica aperta, pavimentata e attrezzata, con terrazzamenti verdi alberati e un teatro naturale, destinato a manifestazioni all’aperto.
«Abbiamo avuto vari finanziamenti nel corso degli anni e, quando abbiamo eseguito i lavori di riqualificazione della fontana dei Patitucci e di piazza Torpedine, abbiamo sistemato anche la parte di fosso limitrofa, rinforzando gli argini e ripulendo l’area, per mettere in sicurezza la piazza da un punto di vista idrogeologico e idraulico. Tutto l’intervento ha avuto un finanziamento di quasi un milione», sottolinea al riguardo Taranta.
Per quanto riguarda, inoltre, la parte a monte della piazza e della fontana dei Patitucci, il Comune ha a disposizione fondi per un altro milione di euro e i lavori stanno per essere affidati.
«Con questi interventi andiamo a chiudere tutto il fosso di San Giuliano – conclude Taranta – Una questione importantissima per L’Aquila perché il fosso può avere, come sappiamo, anche delle portate realmente importanti in casi eccezionali. Metterlo in sicurezza è, quindi, un aspetto importantissimo».
LAQTV Live