11 Febbraio 2026 - 18:30:01

di Angelo Liberatore

Leadership e carisma sono le qualità che hanno portato L’Aquila Calcio a scegliere Mauro Chianese per la panchina rossoblù in questo ultimo scorcio di stagione.

Per Chianese si tratta di un ritorno in Abruzzo, avendo in precedenza allenato il Chieti da novembre 2022 a dicembre del 2023.

Ora l’avventura alle pendici del Gran Sasso: «La chiamata dell’Aquila non si poteva rifiutare – dice Chianese – è una piazza importante e che ha fame, come il sottoscritto».

«Non ho la bacchetta magica – prosegue il tecnico – ma il primo obiettivo è portare risultati: il campo è il giudice del lavoro e del valore di un allenatore».

Il tecnico salernitano ha già diretto i primi allenamenti (oggi doppia seduta ed il programma sarà replicato anche domani).

«Ho trovato – dice Chianese – una squadra con qualità e che si è messa a completa disposizione».

«Qualcosa però – spiega ancora il neo mister rossoblù – andrà sicuramente rivisto sotto il profilo del carattere e della personalità».

Accanto a Chianese, in conferenza stampa l’amministratore delegato dell’Aquila Simone Bernardini: «La scelta di un tecnico di polso – ha detto – è stata condivisa da tutta la società per dare dignità ad una stagione che non sta andando come avevamo sperato».

Undici le partite da giocare, e mister Chianese è chiaro: vuole una squadra aggressiva, che rispetti le avversarie ma imponga il suo gioco e le sue qualità.

Capitolo tattico: il neo tecnico rossoblù predilige il 3-5-2 come sistema di gioco «ma – spiega – più che sui numeri l’attenzione è da porre sull’occupazione degli spazi e l’efficacia della manovra».

Mauro Chianese ha firmato un contratto fino al 30 giugno ed ha confermato lo staff tecnico già presente a L’Aquila.

Con una novità che poi è un ritorno: a fare il secondo sarà infatti Emilio Coraggio, che aveva ricoperto l’incarico a inizio campionato sotto la gestione di Sandro Pochesci.