12 Febbraio 2026 - 15:20:58

di Martina Colabianchi

La Conferenza permanente ha approvato il progetto di restauro e consolidamento della chiesa di Santa Maria della Pace a Capestrano.

Per il senatore di Fdi Guido Liris si tratta di un «risultato di grande rilievo per l’intera comunità». «Da mesi – ha proseguito – ho raccolto e fatto mia, con piena convinzione, la ferma e costante sollecitazione del Sindaco Antonio D’Alfonso, che con determinazione istituzionale ha in ogni consesso rappresentato l’urgenza di restituire alla comunità un luogo simbolo di identità e fede. A tali istanze si sono affiancate le sollecitazioni del Vescovo e il contributo qualificato dei tecnici, che hanno offerto un apporto puntuale e responsabile, consentendo di costruire un percorso condiviso e fondato su basi solide».

«Attraverso un confronto continuo con le strutture competenti e le istituzioni coinvolte, mi sono adoperato affinché l’iter potesse procedere con la necessaria attenzione e tempestività, nella consapevolezza del valore storico, religioso e sociale che questo edificio rappresenta per Capestrano».

La chiesa, edificata nel 1643 e più volte segnata dagli eventi sismici, ha subito danni significativi in particolare a seguito dei terremoti del 2009 e del 2016-2017. L’intervento, del valore complessivo di 4.476.721,72 euro, prevede opere strutturali e interventi di restauro finalizzati alla messa in sicurezza e alla piena valorizzazione dell’edificio.

«La ricostruzione dei luoghi di culto – ha concluso Liris – non è soltanto un fatto edilizio, ma un atto di responsabilità verso l’identità delle nostre comunità. Continuerò a seguire con attenzione questo percorso, nella consapevolezza che ogni tassello della ricostruzione rafforza la coesione del territorio. Desidero ringraziare il Commissario Guido Castelli e il Capo della Struttura di Missione Fiorentino per aver accolto le indicazioni rappresentate nel corso dei confronti istituzionali, il Sindaco Antonio D’Alfonso, Monsignor Michele Fusco e tutti i tecnici coinvolti per il lavoro svolto con professionalità e spirito di collaborazione».