12 Febbraio 2026 - 11:55:53
di Redazione
Sabato 21 febbraio 2026 alle ore 21:00 andrà in scena, alTeatro Maria Caniglia di Sulmona, lo spettacolo L’Avaro Immaginario – In viaggio verso Moliere da Napoli a Parigi, di e con Enzo Decaro.
La stagione di prosa 2025/2026, promossa da Meta APS in partenariato con il Comune di Sulmona, attraverso la commedia di Decaro porta sul palco l’eredità di Luigi De Filippo, rinnovando quel legame indissolubile tra la verità della vita e la magia del teatro.
Questo spettacolo racconta del viaggio di Oreste Bruno e la sua Compagnia di famiglia verso Parigi e verso Molière; per sopravvivere fanno del “carretto” un palcoscenico e tutto si fa avvicinamento e mescolanza tra Napoli e Parigi, in una grande commedia in cui il confine tra la vita quotidiana e la rappresentazione teatrale diventa sottilissimo.
Dal palco Enzo Decaro, Luigi Bignone, Angela De Matteo, Carlo Di Maio, Roberto Fiorentino, Massimo Pagano, Fabiana Russo, Ingrid Sansone faranno dunque un omaggio a quella “carretta dei comici” tanto cara a Luigi De Filippo, un legame di sangue e d’arte che unisce la tradizione napoletana alla modernità francese; le scene di Luigi Ferrigno e i costumi di Ilaria Carannante ricreano quel Seicento sospeso tra la tragedia dell’epidemia e la speranza di un nuovo mondo.
«Il progetto nasce soprattutto da una curiosità artistica originata dalla constatazione che, a un certo punto della loro carriera, i De Filippo hanno sentito l’esigenza di confrontarsi con il teatro di Molière e il suo genio innovativo. Per entrambi, come del resto per Molière, il confine tra la rappresentazione teatrale e la vita come teatro, anche vissuto nella realtà quotidiana, è stato davvero sottile», dichiara Enzo Decaro.
Lo spettacolo è una produzione I Due della Città del Sole, le musiche di Nino Rota provengono da “Le Molière Immaginarie”, mentre le musiche di scena sono ispirate a villanelle e alle canzoni popolari del 600′ napoletano.
La stagione di prosa proseguirà sabato 21 marzo alle ore 21:00 con I Mezzalira – Panni sporchi fritti in casa, di Agnese Fallongo, regia di Raffaele Latagliata con Agnese Fallongo, Tiziano Caputo e con Adriano Evangelisti.
I singoli biglietti sono in vendita presso il Centro di Informazioni Turistiche – IAT Sulmona e sulla piattaforma online e nei punti vendita abilitati Ciaotickets. Il giorno dello spettacolo sarà possibile acquistare i biglietti anche presso il Botteghino del Teatro a partire da due ore prima dell’orario di inizio dell’evento.
Per informazioni contattare il numero 329. 933 9837, collegarsi alle pagine social Facebook, Instagram, X del Teatro Maria Caniglia o al sito www.teatromariacaniglia.com, oppure scrivere una mail all’indirizzo info@teatromariacaniglia.com
LAQTV Live