13 Febbraio 2026 - 17:08:22
di Tommaso Cotellessa
Utilizzare il treno come mezzo di trasporto è un’impresa per gli abitanti della provincia dell’Aquila. Lo si deve alle infrastrutture, alle linee ferroviarie e alla collocazione geografica. Tuttavia da ora in poi la situazione dei pendolari che abitualmente utilizzano la rotaia come mezzo di trasporto quotidiano sarà meno complessa.
La Regione Abruzzo, infatti, ha annunciato di aver definito, in stretta collaborazione con Trenitalia Abruzzo, Trenitalia Lazio e Regione Lazio, una serie di interventi per rispondere alle criticità segnalate dai pendolari sulla linea Sulmona-L’Aquila.
A darne notizia è stato l’assessore alle Infrastrutture ed ai Trasporti, Umberto D’Annuntiis, il quale ha illustrato nel dettaglio le modifiche apportate in seguito al confronto con i fruitori della linea.
Nel dettaglio, a partire da lunedì 16 febbraio, il treno AternoLine 23800 (Sulmona 6:23 – L’Aquila 7:23) sarà programmato in ingresso in stazione prima del treno proveniente da Rieti, grazie a una rimodulazione della traccia oraria di quest’ultimo.
Inoltre, AternoLine 23800 sarà ricevuto di norma al I binario, così da ridurre interferenze, attese fuori stazione e ritardi ‘evitabili’ che penalizzavano pendolari e studenti.
Sempre dal 16 febbraio viene inserita la fermata a Campo di Pile alle 16:04 per il treno R23931 Terni 13:55 – L’Aquila, una scelta che facilita concretamente il rientro di numerosi lavoratori abruzzesi, offrendo una soluzione più comoda e funzionale nelle fasce orarie di rientro.
Si tratta di «interventi piccoli sulla carta – ha spiegato D’Annuntiis – ma decisivi nella vita quotidiana di chi lavora e studia: più accessibilità, più regolarità, meno attese».
LAQTV Live