13 Febbraio 2026 - 16:55:52
di Tommaso Cotellessa
Una nomina che risponde alle polemiche avanzate dalle opposizioni contro l’amministrazione regionale sul tema della sanità in Abruzzo. Così il presidente Marco Marsilio interpreta l’assegnazione dell’incarico di direttore del dipartimento della Sanità della Regione Sardegna a Thomas Schael, per anni collaboratore della Regione Abruzzo.
Il presidente ha rivolto i suoi migliori auguri per il nuovo ruolo che Schael è stato chiamato a ricoprire, ribadendo la stima reciproca instaurata nel corso degli anni di collaborazione che travalica il rapporto lavorativo per eccedere in quello umano. In aggiunta Marsilio vede in questa nomina una smentita rispetto a quelle che definisce «polemiche pretestuose» alimentate dal Movimento 5 Stelle e dal Partito Democratico.
«Se davvero Schael fosse stato, come troppe volte si è sostenuto, un ‘problema’, è divertente sottolineare che proprio una presidente del centrosinistra, esponente del M5S, lo abbia scelto per risolvere i problemi, che non sono pochi, della sua Regione: a volte la realtà è più eloquente di qualunque narrazione» afferma con ironia Marsilio.
«Sono convinto – conclude il presidente- che la presidente Todde, che mantiene la delega alla sanità, abbia compiuto un’ottima scelta affidandogli un incarico delicato in una regione con criticità demografiche analoghe, se non peggiori, rispetto all’Abruzzo. E questa nomina consentirà anche di proseguire un confronto istituzionale nei tavoli tecnici della Conferenza delle Regioni, inclusi quelli sulla ripartizione del Fondo sanitario nazionale, dove siamo certi che, la comune battaglia che stiamo conducendo insieme alla regione Sardegna e molte altre, sarà rafforza da Schael in questa nuova posizione».
LAQTV Live