13 Febbraio 2026 - 16:40:58

di Tommaso Cotellessa

Un carnevale che unisce generazioni, tradizione e cultura. L’Amministrazione comunale di Tagliacozzo ha messo a punto un programma ricco e variegato che, dal 13 al 17 febbraio, animerà la città con appuntamenti dedicati ai più piccoli, serate goliardiche per gli adulti e un’importante anteprima teatrale di livello nazionale.

Sabato 14 e martedì 17 febbraio, a partire dalle ore 15.30, piazza Duca degli Abruzzi si trasformerà in un grande spazio di gioco e allegria per i più piccoli. In caso di maltempo, gli eventi si terranno sotto le arcate del Chiostro di San Francesco.

Colori, musica, mascherine e animazione accompagneranno due pomeriggi pensati per regalare sorrisi e momenti di spensieratezza ai bambini e alle loro famiglie. L’iniziativa, curata dall’Assessore alle Politiche sociali Alessia Rubeo, punta a rafforzare il senso di comunità attraverso occasioni di incontro e condivisione.

Il programma entrerà nel vivo già venerdì 13 febbraio con una serata dedicata agli adulti. In un noto locale di piazza dell’Obelisco si terrà l’evento goliardico “Sant’Agnese: L’Aquila apre… Tagliacozzo chiude”, curato da Marco Gianloreti.

La serata riprende la tradizione aquilana della festa di L’Aquila, legata alla celebrazione della “maldicenza”: non un parlare male fine a sé stesso, ma una critica ironica, sagace e costruttiva, che si esprime attraverso battute e rime pungenti. Una consuetudine che nel capoluogo abruzzese ha finito, nel tempo, per assumere un peso simbolico tale da affiancarsi – se non sostituirsi – allo stesso Carnevale.

Protagonisti della serata saranno il giornalista aquilano Angelo De Nicola, da anni cultore e divulgatore della tradizione, e il frate cappuccino Emiliano Antenucci, rettore del Santuario della Madonna del Silenzio di Avezzano.

A Tagliacozzo, che da qualche anno chiude simbolicamente il periodo “agnesino”, verranno rievocate anche le tradizioni carnascialesche locali: la mascherata de “ji Rùmiti” del giovedì grasso, le rime satiriche declamate in piazza da Antonio Salustri, detto “jo Bòccio”, e i suggestivi “Carnavalitti” nella chiesa madre dei Santi Cosma e Damiano.

Domenica 15 febbraio riflettori puntati sul Teatro Talia, che ospiterà l’anteprima nazionale dello spettacolo di prosa “L’amante”, con Giorgio Marchesi e Simonetta Solder.

Un appuntamento che impreziosisce ulteriormente il cartellone culturale cittadino e conferma la vocazione del teatro tagliacozzano a palcoscenico di rilievo per produzioni di qualità.

Tra coriandoli e riflessioni, satira e palcoscenico, il Carnevale di Tagliacozzo si presenta dunque come un mosaico di iniziative capaci di coniugare leggerezza e tradizione, offrendo occasioni di divertimento e crescita culturale per tutta la comunità.