13 Febbraio 2026 - 12:04:45

di Redazione

Una super prestazione della sciatrice abruzzese Alessandra Di Sabatino, nel giorno del leggendario successo olimpico di Federica Brignone a Milano-Cortina.

Alessandra Di Sabatino ha ottenuto la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Giovani di sci alpino, nello slalom speciale che si è disputato sulla neve del Monte Zoncolan in Friuli Venezia Giulia.

Un terzo posto che vale tantissimo, perché la classe 2007 di Gagliano Aterno (paesino di circa 200 abitanti in provincia di L’Aquila) era reduce da un grave infortunio al ginocchio rimediato proprio alla fine della scorsa stagione.

In qualche modo, anche la Di Sabatino ha ripercorso – naturalmente in ambiti e dimensioni diverse – il lungo cammino di recupero di Federica Brignone. Ecco perché il suo risultato odierno vale doppio.

Cresciuta nello Sci Club Eur con il quale è tesserata – e inserita nella squadra nazionale di sci alpino – la Di Sabatino è seguita da qualche mese da Davide Ciminelli, che è anche tecnico della squadra di comitato abruzzese della FISI.

Il presidente della FISI Cab (Comitato abruzzese) Angelo Ciminelli ha accolto con entusiasmo questo risultato eccezionale: «Alessandra di Sabatino ha dimostrato non solo classe, ma anche tanto coraggio, perché non è mai facile rientrare a certi livelli dopo un lungo infortunio. Bravissima Alessandra, ringrazio tutti i tecnici che l’hanno allenata nel corso degli anni, fino al momento attuale in cui è seguita – da inizio stagione – da Davide Ciminelli, per favorire il miglior recupero possibile della ragazza dopo l’infortunio. Anche questa scelta tecnica è stata difficile e importante, perché Davide segue la squadra di comitato maschile e gli è stato richiesto un impegno ulteriore. Impegno ampiamente ripagato, grazie alla prestazione di Alessandra. Siamo certi di aver fatto la scelta giusta per i nostri atleti e per lo sport, e sono sicuro che avremo altre soddisfazioni».