14 Febbraio 2026 - 12:04:42
di Redazione
A Calascio (L’Aquila) il borgo diventa una classe a cielo aperto, ma senza lezioni frontali: si impara giocando e recitando. Un Larp, gioco di ruolo dal vivo, trasforma Rocca e vicoli in una storia da attraversare con un personaggio, scelte e regole.
L’obiettivo è costruire un format replicabile con scuole e comunità locali, usando la narrazione per leggere il territorio dall’interno. Nel weekend in corso, Giffoni Innovation Hub promuove una residenza creativa internazionale nell’ambito del progetto Pnrr ‘Rocca Calascio – Luce d’Abruzzo’, inserita nel Calascio Innovation Playground.
Le attività prevedono co-progettazione e metodologie di open innovation per sviluppare un modello di gamification esperienziale legato ai luoghi.
Coinvolti 15 studenti internazionali dell’Erasmus Student Network (Esn L’Aquila), insieme a formatori specializzati. Le attività si svolgono tra il Convento di Santa Maria delle Grazie, la Rocca e il borgo, con sessioni di game design, narrazione ed esplorazione del territorio.
Cuore del progetto è la co-progettazione di un Larp originale, il gioco di ruolo sviluppato con Chaos League, pensato come format didattico replicabile. Previsti contributi di Cronosfera e di esperti tra cui Tancredi Farina, Antonio Bucchiarone e Fabio Viola.
La residenza è il primo appuntamento della seconda edizione del Calascio Innovation Playground, promosso dal Comune e finanziato nell’ambito della misura ‘Attrattività dei borghi’ del Ministero della Cultura con fondi NextGenerationEu. Il format sarà testato a marzo durante l’Innovation Playground Festival con il coinvolgimento di oltre 500 studenti.
LAQTV Live