15 Febbraio 2026 - 13:22:13

di Redazione

Alleanza Verdi e Sinistra scende in campo per le amministrative di Avezzano e lo ha fatto con un incontro pubblico nella sede Cgil della città.

Al centro il futuro della città e le priorità che dovranno guidare l’azione amministrativa nei prossimi anni.

Durante l’incontro sono state affrontate numerose tematiche centrali per Avezzano e per l’intero territorio della Marsica. In particolare, si è discusso della situazione della sanità pubblica, con un focus specifico sull’ospedale di Avezzano.

Ampio spazio è stato dedicato anche al tema della sicurezza, intesa non come semplice questione repressiva ma come bisogno collettivo che non può essere disgiunto dal rafforzamento del senso di comunità e di società. Una città più sicura è una città più coesa, più giusta e più solidale: perché è proprio nel degrado sociale e nell’abbandono che la criminalità trova il suo humus migliore per crescere.

Si è quindi affrontato il problema del caporalato e dello sfruttamento del lavoro agricolo, ribadendo la necessità di attivare politiche pubbliche efficaci per rendere i lavoratori impiegati nei campi pienamente consapevoli dei propri diritti. Al tempo stesso è emersa la proposta di utilizzare strumenti tecnologici e canali trasparenti affinché le aziende agricole possano reclutare manodopera in modo corretto, senza dover ricorrere a intermediari che troppo spesso alimentano dinamiche di abuso e sfruttamento.

È stato inoltre discusso il tema dei trasporti, con la proposta del biglietto unico come strumento concreto e utile per tutti coloro che quotidianamente si spostano tra i comuni della Marsica per lavoro, studio o necessità. Una misura semplice ma decisiva per migliorare la mobilità e rendere il territorio più connesso e vivibile.

Particolare attenzione è stata dedicata alla questione inerente la scuola di San Pelino e alla necessità di una politica attenta al decoro urbano e alla sicurezza dei cittadini.

Infine, nel corso del confronto, si è rimarcata con forza la necessità di un Comune che sia davvero una casa di vetro, trasparente e accessibile, e di una cittadinanza che venga riconosciuta nella pienezza di questo termine, senza essere degradata a meschina clientela.

L’incontro si è concluso con un appello al protagonismo di ciascuno e ciascuna, nella consapevolezza che solo attraverso la partecipazione e l’impegno dentro un progetto collettivo sarà possibile costruire un reale cambiamento per Avezzano.