16 Febbraio 2026 - 11:20:52

di Marianna Galeota

Prosegue il percorso dedicato alla formazione degli “Ambasciatori” di L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026.

Il progetto mira a fornire strumenti, conoscenze e competenze utili a raccontare e valorizzare al meglio il territorio, rafforzando il senso di appartenenza e la capacità di accoglienza della città.

320 operatori già formati con gli incontri tra dicembre e gennaio, 147 iscritti pronti ad iniziare, con la data del corso di domani già sold out, secondo i numeri resi noti nei giorni scorsi dal sindaco Pierluigi Biondi.

Dopo l’ottimo riscontro registrato nelle scorse settimane e l’elevato numero di adesioni, l’amministrazione comunale ha deciso di ampliare il calendario degli incontri, aggiungendo nuove date nel mese di febbraio e a inizio marzo, per consentire a un numero ancora maggiore di cittadini di partecipare.

L’iniziativa, pensata per coinvolgere attivamente la comunità nel percorso di valorizzazione e promozione di L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026, sta riscuotendo grande interesse tra residenti, operatori del settore turistico-culturale, studenti e associazioni.

Le nuove date in programma sono: mercoledì 18 febbraio, dalle ore 9 alle 13:30; lunedì 23 febbraio, dalle ore 13:30 alle 18; mercoledì 25 febbraio, dalle ore 13:30 alle 18; martedì 3 marzo, dalle ore 9 alle 13:30; martedì 10 marzo ore 9 – 13.30.

Gli interessati possono iscriversi agli incontri tramite il form disponibile sulla home page del sito ufficiale www.laquila2026.it oppure accedendo al seguente link: https://forms.office.com/e/RKk5rqBWHe

«L’iniziativa – scrive il Comune in una nota – conferma l’impegno dell’amministrazione comunale nel costruire una città sempre più accogliente, inclusiva e preparata a valorizzare al meglio il titolo di Capitale Italiana della Cultura, lasciando competenze e buone pratiche che proseguiranno anche oltre il 2026.