16 Febbraio 2026 - 11:39:46
di Marianna Galeota
Il fascino della sala Baiocco e il prestigio dei palazzi storici aquilani aprono le porte all’irriverenza e al divertimento.
Sabato 21 febbraio, alle ore 15:30, l’astuzia del popolo e l’ozio dei potenti si incontreranno nello storico centro del capoluogo abruzzese, per la visita teatralizzata “Il Marchese del Grillo: tra nobiltà e plebe”.
Un evento firmato Welcome Aq che, ancora una volta, trasformerà la città in un palcoscenico a cielo aperto per un evento fatto di risate e ironia pungente, volto a celebrare l’anno della Capitale cultura nel mese del Carnevale.
Non una lezione di storia, ma una vera e propria incursione nel cuore della città. Un format già ampiamente sperimentato negli ultimi anni, capace di collezionare continui sold out grazie a una formula che mescola narrazione, teatro e scoperta del territorio.
La figura del Marchese, tra i personaggi più iconici e sfrontati di sempre, diventerà stavolta il pretesto per spalancare i battenti dei palazzi aquilani e riscoprirne la bellezza attraverso la lente dell’ironia e dello sberleffo. Grazie all’associazione culturale L’Aquila Young, sarà inoltre previsto l’accesso alla Sala Baiocco, uno dei luoghi simbolo della Belle Époque aquilana che, con i suoi affreschi liberty, farà da scenario a una delle tappe dello spettacolo itinerante.
L’appuntamento segna la seconda tappa di un ben più ampio calendario che accompagnerà la città per tutto il 2026, tra uscite speciali, passeggiate all’aperto ed eventi enogastronimici organizzati ogni ultimo weekend del mese. Avrà una durata di circa 60 minuti, al costo di 15 euro a persona e, per garantire un’esperienza immersiva al 100 per cento, i posti saranno limitati.
Per informazioni e prenotazioni: 0862 295927 – 379 1508492
LAQTV Live