17 Febbraio 2026 - 10:29:57

di Redazione

Giovanna Di Profio si candida alle prossime elezioni comunali di Avezzano, dove correrà a sostegno del sindaco uscente Giovanni Di Pangrazio.

Laureata e con un’esperienza quarantennale nel settore sanitario, Di Profio ha trascorso vent’anni nel laboratorio di Anatomia Patologica. È un ambito professionale dove il rigore tecnico incontra quotidianamente la delicatezza delle diagnosi e le aspettative dei pazienti.

Da questo percorso, la candidata dichiara di aver mutuato un metodo applicabile anche alla gestione pubblica: «Prima di parlare, si ascolta».

Il legame con Avezzano è descritto come una direttrice costante della sua vita, segnata dalla decisione, presa subito dopo la laurea, di declinare altre opportunità lavorative pur di rimanere nella propria città.

«Conosco Gianni da tanti anni – ha dichiarato -. Lo ritengo una persona schietta, concreta, affidabile e disponibile. Come me. Umanamente cerco di aiutare gli altri e vorrei farlo anche in questa nuova veste. Non ho grandi promesse da fare. Ma ascolterò con attenzione. Voglio rappresentare coloro che credono nella città. Tutti quelli che credono nella propria capacità di farla crescere».

Quella di Giovanna Di Profio è una candidatura che nasce dall’idea di restare. «Appena laureata rifiutai un lavoro che poteva essere una bella opportunità pur di vivere nella città che amo», ha dichiarato, aggiungendo poi che «Io e Gianni siamo dei buoni».