17 Febbraio 2026 - 18:00:36
di Redazione
Una commedia pluripremiata, uno spettacolo teatrale perfetto, inquietante e comico, “Le dieu du Carnage” di Yasmina Reza arriva a L’Aquila per la Stagione Teatrale del Teatro Stabile d’Abruzzo, al Ridotto del Teatro Comunale, giovedì 19 febbraio alle 21.00 e venerdì 20 febbraio, ore 17.30 e 21.00.
Con la regia di Antonio Zavatteri e con Francesca Agostini, Andrea Di Casa, Alessia Giuliani e lo stesso Antonio Zavatteri in scena, lo spettacolo è prodotto dal Teatro Nazionale di Genova.
«Senza troppo generalizzare, – spiega il regista – possiamo dire che l’essere umano, per quanto si sia potuto evolvere nei secoli, è sempre istintivamente proiettato verso la supremazia nei confronti del prossimo e verso il desiderio del suo annullamento. Reza, con questo testo, fotografa il comportamento di due coppie di genitori, alle prese con un tentativo di mediazione e di riconciliazione dopo una lite avvenuta tra i rispettivi figli. Gradualmente rivela le tensioni nascoste sotto la superficie, costruendo una commedia estremamente divertente e crudele, in cui la furia del desiderio per la “mattanza” pervade i quattro protagonisti e mette noi che assistiamo di fronte a uno specchio. Il testo di Yasmina Reza va trattato come un classico, ma può essere una trappola molto insidiosa. La nostra messa in scena privilegia il lavoro di interpretazione di un quartetto di attori che si conosce bene e ha già condiviso esperienze di palcoscenico: un’intesa naturale e rodata. La necessità assoluta è quella della commedia, per rispettare il ritmo impresso dalla drammaturgia e il mio gusto di teatro e di arte, ovvero che noi attori non dobbiamo nemmeno inconsciamente voler raccontare la storia né tanto meno i personaggi. La commedia è una commedia, e io vorrei che si ridesse di questi esseri orribili».
Con “Le dieu du Carnage” si fluttua da un genere all’altro, esattamente come succede nelle realtà, Yasmina Reza descrive un certo tipo di borghesia, medio colta, in cui si contrappongono due stili di vita, di pensiero e di ideali. La natura umana, sotto la superficie perbenista, porta alla sopraffazione e nasconde il desiderio dell’annientare e del massacro che nel testo viene fuori tra i sorrisi di circostanza. I biglietti sono in vendita sulla piattaforma www.ciaotickets.com, per informazioni Botteghino del Teatro Stabile d’Abruzzo
LAQTV Live