17 Febbraio 2026 - 13:19:17
di Marianna Galeota
Due nuovi ecografi per la Clinica pediatrica e per la Terapia intensiva neonatale dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila sono stati donati questa mattina dalla Conad Adriatico, grazie all’iniziativa solidale natalizia “Una collezione da favola”, e dall’Associazione nazionale cantanti con i fondi raccolti grazie alla Partita del Cuore con la Nazionale politici.
A presentare le due nuove apparecchiature diagnostiche che garantiranno di ottimizzare l’assistenza ai piccoli pazienti, il direttore generale della Asl dell’Aquila Paolo Costanzi, i primari della Clinica pediatrica e del reparto di Terapia intensiva neonatale e Neonatologia e del dipartimento materno infantile Vincenzo Salpietro e Sandra Di Fabio, il senatore Guido Liris e l’assessore comunale Manuela Tursini.
In rappresentanza di Conad Adriatico, il socio Conad Adriatico Roberto Canu, mentre per l’Associazione nazionale cantanti il responsabile delle pubbliche relazioni Filippo Lucci.
Uno degli ecografi, acquistato con il contributo Conad Adriatico, è già nella disponibilità del reparto mentre il secondo è stato ordinato e sarà presto consegnato all’ospedale.
«Ringrazio la Conad per questa donazione che è frutto anche della magnanimità e dell’attenzione della città dell’Aquila, ma anche la Nazionale cantanti e politici che hanno utilizzato gli incassi della partita del cuore per donare un altro ecografo -ha detto Costanzi – Ancora una volta siamo qui e L’Aquila dimostra davvero un’attenzione verso l’ospedale unica, direi, nella provincia. Questo è un vanto per questa città, sicuramente»
«Due ecografi che andranno ad arricchire le possibilità diagnostiche del reparto di Pediatria e di Neonatologia, quindi tutto il reparto Materno-Infantile – ha aggiunto Salpietro – Io e la dottoressa Di Fabio ringraziamo questi benefattori, quindi la Partita del cuore da un lato e la Conad Adriatico dall’altro, che con la loro solidarietà ci danno la possibilità di implementare le prestazioni diagnostiche per i neonati, per i lattanti e per i bambini. Saranno al servizio di tutti gli ambulatori pediatrici che operano in questo ospedale e questa è una cosa molto bella. Ringraziamo anche la direzione strategica che ci è stata vicina in questo percorso».
Il responsabile delle pubbliche relazioni della Nazionale Cantanti, Filippo Lucci, ha quindi affermato: «Il mio territorio regionale è stato protagonista di una straordinaria prova di partecipazione e generosità. La risposta del pubblico e il coinvolgimento dell’intera rete istituzionale testimoniano quanto L’Aquila sappia fare squadra quando si tratta di sostenere i principi della solidarietà e della condivisione, gli stessi della Nazionale Cantanti»
Grande soddisfazione anche da parte di Settimio Colangelo, produttore della Partita del Cuore all’Aquila insieme al Ddrettore generale della Nazionale Cantanti Gian Luca Pecchini. «La consegna dell’ecografo pediatrico all’ospedale San Salvatore dell’Aquila – ha preciato Colangelo – rappresenta il compimento di un percorso iniziato due anni fa con una visione chiara, trasformando un grande evento televisivo in un aiuto concreto per il territorio. Nel 2024 e nel 2025 abbiamo scelto L’Aquila come casa della Partita del Cuore, portando entrambe le edizioni in prima serata su Rai 1. Desidero ringraziare la Rai, nella persona di Marcello Ciannamea, che fin da subito ha creduto nel progetto, riportando l’evento in prima serata su Rai Uno, e Williams Di Liberatore, che ha proseguito con convinzione il percorso avviato dalla precedente direzione. Un grazie sentito a Eleonora Daniele, che con sensibilità e professionalità ha saputo raccontare le storie e il significato più profondo di questa iniziativa. Un ringraziamento speciale all’assessore Francesco De Santis, al sindaco Pierluigi Biondi e al Maestro Leonardo De Amicis, che hanno creduto fin dall’inizio in questo progetto, comprendendone il valore per la città e per l’ospedale. Questo ecografo non è soltanto uno strumento tecnologico ma è il simbolo di una comunità che si unisce: istituzioni, televisione, sport e musica».


LAQTV Live