17 Febbraio 2026 - 16:22:21
di Tommaso Cotellessa
Un momento di memoria, partecipazione e vicinanza quello vissuto dall’Ateneo aquilano nel giorno della nascita del professor Edoardo Alesse, compianto ex rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila, scomparso prematuramente lo scorso 8 ottobre.
Un’assenza che, in questo anno accademico, si fa sempre più presenza attraverso il ricordo del corpo docente, delle studentesse e degli studenti e, in particolare, del rettore Fabio Graziosi, che di Alesse ha raccolto il testimone alla guida dell’Ateneo.
L’iniziativa, promossa dal Dipartimento di Medicina e Scienze della Vita e della Salute (Mesva), si è svolta nell’aula magna dell’edificio Alan Turing ed è stata coordinata dalla direttrice del Dipartimento, Annamaria Cimini.
Nel corso della mattinata sono intervenuti, tra gli altri, il rettore Graziosi, la rettrice del Gran Sasso Science Institute Paola Inverardi, già rettrice dell’Università dell’Aquila, la professoressa Maria Grazia Cifone e l’ex rettore della Sapienza Università di Roma Luigi Frati, già docente dell’Ateneo aquilano.
Nel corso degli interventi è stato ricordato il ruolo di Alesse come medico, ricercatore e guida dell’Università, con riferimenti alla sua attività scientifica e alla visione sviluppata durante il mandato rettorale. Più relatori hanno sottolineato il suo contributo alla crescita della ricerca e al rafforzamento delle relazioni accademiche, anche nel contesto regionale.
È stata inoltre richiamata la sua capacità di lavorare in squadra e di promuovere un modello collaborativo all’interno della comunità universitaria. «Non competere, ma collaborare» è stato uno dei principi più volte ricordati nel corso della cerimonia.
Nel ricordo dei colleghi è emersa anche la fase successiva al terremoto, durante la quale Alesse è stato indicato tra i protagonisti del percorso di ricostruzione e consolidamento dell’Ateneo.
Durante l’iniziativa è stata portata anche la testimonianza della moglie Ippolita, che ha richiamato il valore del lavoro condiviso e dell’attenzione alle persone come elementi centrali nel percorso umano e professionale del docente.
LAQTV Live