18 Febbraio 2026 - 09:52:04

di Tommaso Cotellessa

Maschere, coriandoli, musica e un’esplosione di colori hanno invaso il centro cittadino per la “Festa di Carnevale 2026”, trasformando Piazza Risorgimento ad Avezzano in un grande palcoscenico a cielo aperto dedicato all’allegria e al divertimento di grandi e piccoli.

L’evento, targato Avezzano Bimbi e coordinato dalla consigliera comunale Federica Collalto, ha registrato ancora una volta un importante successo di partecipazione, confermandosi tra gli appuntamenti più attesi dalle famiglie del territorio.

Domenica 15 e martedì 17 febbraio il cuore della città si è animato con un ricco programma di intrattenimento che ha saputo coinvolgere centinaia di bambini. Mascotte amatissime, laboratori creativi, postazioni trucco bimbi, giocolieri, trampolieri e spettacolari bolle di sapone hanno regalato sorrisi ed emozioni in un’atmosfera festosa e coloratissima.

Non sono mancati i costumi più originali e di tendenza – dalle Kpop Demon Hunters alle maschere della tradizione – con Arlecchino e Pulcinella in prima fila a guidare la festa tra musica e applausi.

Momento clou della manifestazione, la sfilata delle maschere: una parata ricca di fantasia che ha attraversato la piazza tra coriandoli e scatti fotografici. A chiudere le due giornate, un emozionante mega lancio di coriandoli che ha colorato il cielo sopra Avezzano, suggellando una festa capace di unire la comunità nel segno della condivisione e della creatività.

Ancora una volta, il Carnevale si è confermato un’occasione preziosa per vivere la città in modo partecipato, riportando nel centro lo spirito più autentico della tradizione: stare insieme, sorridere e celebrare la gioia di essere comunità.