20 Febbraio 2026 - 16:08:05

di Marianna Galeota

A partire dal 2 marzo il professor Antonio Farina, medico ostetrico-ginecologo e attualmente professore associato dell’Università di Bologna, assumerà l’incarico di direttore della Uoc a direzione universitaria Ostetricia e Ginecologia del presidio ospedaliero San Salvatore.

A darne notizia la direttrice del Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente (MeSVA) dell’Università degli Studi dell’Aquila, professoressa Annamaria Cimini.

Farina è autore di oltre 280 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e, nel corso della sua carriera, ha collaborato con numerosi gruppi di ricerca di primo piano nell’ambito della medicina prenatale. È inoltre membro del board editoriale di alcune tra le più prestigiose riviste del settore, tra cui Ultrasound in Obstetrics & Gynecology, Prenatal Diagnosis e Molecular Diagnosis & Therapy.

La professoressa Cimini esprime profonda soddisfazione per l’arrivo del collega, sottolineando come «la sua presenza rappresenti un importante valore aggiunto per il Dipartimento e per l’intera comunità accademica e clinica. Il prestigio scientifico e l’esperienza professionale del professor Farina contribuiranno in modo significativo al rafforzamento delle attività didattiche, di ricerca e assistenziali nel settore dell’Ostetricia e Ginecologia»

La direttrice esprime «un sentito ringraziamento a Paolo Costanzi, direttore generale della Asl 1 L’Aquila-Avezzano-Sulmona e al direttore Sanitario Carmine Viola, per il proficuo e costruttivo confronto tra le componenti aziendale e universitaria, svolto nel pieno rispetto reciproco e nell’interesse del bene comune. Un ringraziamento anche al magnifico rettore, professore Fabio Graziosi, e alla delegata alla Sanità, professoressa Maria Grazia Cifone, per l’impegno costante nel rappresentare, in ogni sede, le esigenze della formazione clinica, di base e specialistica, contribuendo in modo determinante al rafforzamento delle sinergie tra Università e Sistema Sanitario Regionale»