20 Febbraio 2026 - 10:33:16
di Martina Colabianchi
I commissari alla sanità del Molise, Marco Bonamico e Ulisse Di Giacomo, hanno recepito formalmente i contenuti dell’Accordo bilaterale con la Regione Abruzzo per il governo della mobilità sanitaria nel triennio che va dal primo gennaio 2026 al 31 dicembre 2028.
L’intesa punta a regolamentare le prestazioni di assistenza specialistica e ambulatoriale erogate dalle strutture pubbliche e private accreditate ai cittadini residenti nelle due regioni, cercando di mettere ordine in un settore che incide profondamente sui bilanci del Servizio sanitario regionale.
L’accordo si era fatto sempre più urgente all’emergere di dati che certificavano cifre imponenti per il Molise, che si trova a dover corrispondere all’Abruzzo circa 10 milioni di euro ogni anno a causa della mobilità passiva.
Il nuovo accordo triennale recepito dai commissari mira proprio a creare una cornice di regole certe per gestire questi flussi finanziari e sanitari, cercando di limitare i contenziosi e monitorare l’appropriatezza delle prestazioni.
La sfida per la struttura commissariale e per la politica regionale sarà quella di trasformare questo protocollo in un’occasione per rilanciare i cosiddetti “accordi di confine“, che mirano a creare sinergie per l’emergenza-urgenza, l’elisoccorso e la condivisione di medici. Nonostante la volontà di sindaci e amministratori, molte intese non sono ancora operative in tal senso.
LAQTV Live