20 Febbraio 2026 - 17:49:58

di Redazione

Inserire L’Aquila nel circuito turistico della Capitale per potenziare l’offerta, i servizi e attrarre nuovi flussi internazionali.

È questo l’obiettivo del progetto discusso stamane presso la Residenza d’epoca “Le Cancelle”, con sede nel capoluogo abruzzese, tra l’assessore al Turismo del Comune di Roma Capitale Alessandro Onorato e gli operatori dell’accoglienza di città a provincia.

Un’iniziativa che punta dritto a quel rilancio della promozione e dell’ospitalità necessario a rendere il territorio competitivo su larga scala e che vede nella vicinanza con Roma non solo un legame geografico, ma un’opportunità strategica per un rilancio d’immagine e di fatturato.

Nel corso dell’incontro, Onorato ha voluto ascoltare gli operatori, sottolineando come il settore turistico non possa più essere lasciato all’improvvisazione.

«Il sistema italiano è ad oggi troppo casuale – ha detto -. Noi dobbiamo invece trattarlo come una scienza. Per questo, mi rendo sin da subito disponibile a una collaborazione concreta, al fine di mettere a sistema le forze attraverso e garantire una cooperazione proficua e duratura»

A fare gli onori di casa, il tour operator WelcomeAq che, attraverso le parole di uno dei soci fondatori, Monia Buontempo, ha espresso la volontà corale degli operatori presenti di fare rete per intercettare i grandi flussi di visitatori stranieri.

«La sinergia tra le due città – ha dichiarato – rappresenta una chance storica per il territorio di elevare i propri standard ricettivi e la propria visibilità al fine di trasformare L’Aquila in una destinazione competitiva e garantire un’ospitalità d’eccellenza che sappia generare uno sviluppo economico duraturo».

A intervenire, nel corso dell’incontro, anche il consigliere comunale di Azione Enrico Verini, tra i principali fautori del progetto insieme ad Antonio Padovani, capogruppo 99 L’Aquila, oltre che presidente della Onlus Antonio Padovani, che vanta già una consolidata collaborazione con WelcomeAq nella valorizzazione dell’ospitalità locale