21 Febbraio 2026 - 09:56:06

di Martina Colabianchi

«Dopo oltre 25 anni di vuoto normativo della Regione Abruzzo si è finalmente arrivati alla definizione di un regolamento innovativo in termini di standard e di qualità per le strutture per minori. Bene ha fatto il Comune dell’Aquila ad adeguarsi a questa normativa, recependone l’impianto e applicandone i contenuti».

Così, in una nota, il coordinatore comunale di Forza Italia Stefano Cappetti.

Il provvedimento definisce in modo organico i requisiti che ogni struttura deve possedere per essere autorizzata e accreditata, introducendo regole chiare e obbligatorie per tutte le province abruzzesi, eliminando la frammentazione e la discrezionalità che avevano caratterizzato il settore negli ultimi due decenni.

In particolare, sono fissati parametri più stringenti sia per le dotazioni strutturali sia per le risorse umane. Prevista, inoltre, l’istituzione dell’anagrafe regionale e territoriale delle strutture.

«Il Gruppo comunale di Forza Italia accoglie con soddisfazione l’aggiornamento del capitolato comunale sull’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, che introduce criteri più stringenti, controlli rafforzati e standard più elevati per le strutture coinvolte – continua Cappetti -. Un passaggio importante, che consente finalmente anche al Comune dell’Aquila di allinearsi al quadro normativo regionale definito nel marzo 2025 con l’approvazione, da parte della Giunta regionale, del regolamento sui requisiti di autorizzazione e accreditamento dei servizi residenziali e semiresidenziali per minorenni».

«Si tratta di un regolamento strategico, frutto di un lungo lavoro tecnico e istituzionale avviato oltre un anno fa, che ha coinvolto magistratura minorile, strutture sanitarie, garanti e uffici regionali competenti, e che ha finalmente colmato un vuoto normativo che durava dal 2005».

«Il Comune recepisce oggi uno strumento regionale già pienamente operativo, dando attuazione a regole chiare, omogenee e obbligatorie su tutto il territorio abruzzese. Un adeguamento doveroso, previsto e atteso, che rafforza la qualità del sistema di accoglienza e tutela i diritti dei minori, evitando improvvisazioni e discrezionalità. Come Forza Italia L’Aquila – conclude il coordinatore comunale – continueremo a lavorare affinché le politiche sociali restino un ambito di serietà amministrativa, responsabilità istituzionale e collaborazione tra livelli di governo, perché sui minori – per fortuna – non servono effetti speciali, ma norme solide e applicate correttamente».