09 Marzo 2026 - 12:49:49

di Redazione

Installate due nuove antenne sul territorio comunale di Gioia dei Marsi (L’Aquila) per estendere la copertura della rete nell’area compresa tra il Fucino e Pescasseroli, zona del Parco Nazionale d’Abruzzo frequentata da escursionisti e appassionati di attività outdoor. L’intervento è stato realizzato in collaborazione con la rete SOS Abruzzo.

Le nuove installazioni consentono di garantire comunicazioni e sistemi di tracciamento anche in un’area che finora risultava priva di copertura, rendendo possibile il collegamento durante escursioni, trekking e ciaspolate.

«Per un turismo esperienziale da praticare in sicurezza – ha dichiarato il sindaco di Gioia dei Marsi, Gianluca Alfonsi – avevamo promesso nel nostro programma di mandato di potenziare i collegamenti nelle aree non coperte del territorio. Lo stiamo facendo anche attraverso ulteriori progettualità già avviate e in attesa di riscontro».

Il primo cittadino ha inoltre voluto ringraziare l’assessore Nicola Antonelli, che ha seguito l’intero iter progettuale: «Un grazie di cuore all’assessore Antonelli che ha seguito tutta la progettualità e continua a seguire con grande attenzione e impegno anche le altre iniziative in corso».

Attraverso la rete Sos Abruzzo sarà possibile utilizzare dispositivi dedicati alla comunicazione e al tracciamento nelle aree montane del territorio.