14 Marzo 2026 - 20:18:01
di Redazione
Docenti, avvocatesse, giornaliste, consigliere, scrittrici, attiviste e figure politiche. Sono tante le professioniste d’Abruzzo riunitesi in ieri mattina in piazza Unione a Pescara per chiedere di votare “No” al referendum sulla giustizia del 22 e 23 marzo prossimi. A fare da capofila al nutrito gruppo di donne abruzzesi è l’onorevole Stefania Pezzopane.
«Siamo già 100 in pochi giorni per dire no a questa riforma — spiega lei — che non è una riforma della giustizia, bensì una riforma della magistratura che però rafforza il potere politico. Le donne non hanno nulla da guadagnarci, anzi, hanno molto da perdere».

La riforma, sostiene la Pezzopane, non interviene sui veri problemi della giustizia, ma modifica gli equilibri tra i poteri dello Stato, riducendo l’autonomia della magistratura e rendendola più permeabile all’indirizzo politico. «Questa riforma andrebbe a compromettere l’autonomia della magistratura di cui noi abbiamo profondamente bisogno per avere giustizia e diritti».
LAQTV Live