09 Aprile 2026 - 09:50:44
di Martina Colabianchi
Sono in programma dal 13 aprile al 10 maggio nuovi lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla linea Sulmona-L’Aquila, frequentata ogni giorno da circa 600 viaggiatori.
Gli interventi, programmati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), puntano a uno sviluppo tecnologico e prestazionale dell’infrastruttura, in grado di garantire una maggiore regolarità del servizio ferroviario ed un incremento della capacità della rete, con benefici in termini di puntualità e, a regime, una ottimizzazione dei tempi di viaggio.
I lavori, per un investimento economico complessivo di circa 115 milioni di euro, si svolgeranno in anticipo rispetto al consueto periodo estivo per rispettare le scadenze sull’utilizzo dei fondi Pnrr, che rappresentano una buona parte dell’intero finanziamento utilizzato per eseguire gli interventi previsti.
In particolare, gli interventi vedranno l’avanzamento delle varie attività relative all’attrezzaggio Ertms (European Rail Traffic Management System) della linea, il più avanzato sistema europeo di supervisione e controllo della marcia dei treni.
Il rinnovo delle tecnologie con l’attrezzaggio del sistema Ertms garantirà una maggiore affidabilità dell’infrastruttura determinando un miglioramento della regolarità della circolazione e della qualità del servizio. Oltre a prestazioni più elevate, permette anche un risparmio sui costi di gestione e manutenzione rispetto ai tradizionali sistemi di segnalamento. I lavori consisteranno in particolare nella sistemazione dei cunicoli e nella posa dei cavi.
Previsti anche interventi di rinnovo e sistemazione dei binari nelle stazioni di Beffi (II binario), Paganica (I e II binario) e San Demetrio (I e II binario), attività di conservazione e risanamento alle opere d’arte – ponti e gallerie – nella tratta compresa tra le stazioni di Raiano e Beffi e interventi di upgrade tecnologico degli apparati di sicurezza e segnalamento nella stazione dell’Aquila.
Gli interventi vedranno ogni giorno impegnati circa 100 tra operai e tecnici di RFI e delle altre ditte appaltatrici.
Durante lo svolgimento dei lavori, tutti i treni del Regionale di Trenitalia (Gruppo FS) circolanti nella tratta saranno cancellati. Previste corse bus accessibili con regolare biglietto ferroviario.
I bus effettueranno le stesse fermate dei treni e, per ottimizzare i tempi di percorrenza, effettueranno le fermate nei punti più idonei rispetto alla stazione di riferimento indicati sul sito di Trenitalia.
Per agevolare ulteriormente la mobilità sono state programmate altre cinque corse bus dirette in fascia pendolari che percorreranno la piana di Navelli ed effettueranno le fermate intermedie di Paganica e Pratola Peligna. Due corse bus dirette partiranno da Sulmona alle 5:40 (arrivo a L’Aquila alle 7:18), le restanti sono previste da L’Aquila alle 14:30, alle 17 e alle 18:05, con arrivo a Sulmona rispettivamente alle 16:10, 18:40 e alle 19:47.
I tempi di percorrenza dei viaggi in bus potrebbero aumentare in relazione anche al traffico stradale e i posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e monopattini e non è ammesso il trasporto di animali, ad eccezione dei cani guida.
I canali di acquisto sono aggiornati con il programma bus.
LAQTV Live