21 Febbraio 2026 - 16:08:01

di Redazione

Radici e innovazione, sostenibilità e visione strategica: seguendo queste linee guida le Grotte di Stiffe si preparano per Btm-Business Tourism Management di Bari, alla sua XII edizione, quella più ambiziosa di sempre con 16mila metri quadrati di area espositiva, 9 sale, 8 aree tematiche, oltre 100 eventi e 400 relatori, con 120 buyer internazionali provenienti da Europa, USA, Canada, Brasile e Oriente.

L’importante appuntamento per il settore turistico nazionale ed internazionale è in programma dal 25 al 27 febbraio al nuovo padiglione della Fiera del Levante e le Grotte di Stiffe, affascinante sito naturalistico nel comune di San Demetrio ne’ Vestini (L’Aquila), saranno presenti con il proprio spazio espositivo all’interno dello stand della Regione Abruzzo, con il claim “Natura, borghi, autenticità”.

Dopo la partecipazione alla Bit- Borsa Internazionale del Turismo di Milano, dal 10 al 12 febbraio scorsi, le Grotte di Stiffe tornano così su uno dei più prestigiosi palcoscenici di promozione turistica, presentando le iniziative messe in campo dall’Atc, l’Azienda Territorio e Cultura che, in qualità di Ente strumentale del Comune di San Demetrio Ne’ Vestini, gestisce il sito che, nel solo 2025, ha accolto oltre 67.000 visitatori, arrivando al quinto posto tra le grotte turistiche in Italia per numero di presenze, con un fatturato in crescita di quasi 900.000 euro.

Commenta Giovanni Cappelli, amministratore unico dell’Atc: «Ci prepariamo per un nuovo viaggio da ambasciatori non solo delle Grotte di Stiffe ma del nostro intero territorio. Siamo convinti, e i numeri ci danno ragione, che questo sia un percorso di promozione virtuoso, come dimostrano i tanti traguardi raggiunti negli ultimi anni e i riscontri positivi registrati in occasione di eventi di questa portata. Sposiamo in pieno il messaggio lanciato in questa edizione: ‘ri-genera’, un invito a trasformare memoria e identità in energia creativa, costruendo un turismo capace di unire radici e innovazione»

Custodire il passato per generare il turismo del futuro: questo il tema di Btm 2026, un invito a immaginare e costruire un turismo nuovo, radicato in un’eredità autentica e preziosa, ma capace di rinnovarsi. Un ponte tra due mondi, due dimensioni che non si contrappongono, ma coesistono e si alimentano reciprocamente, dando vita a un equilibrio dinamico e a una visione condivisa di futuro sostenibile e rispettoso.

Il cuore pulsante sarà il B2B del 25 e 26 febbraio, con il debutto del B2B MICE dedicato al turismo congressuale. Accanto alle già consolidate sezioni Gusto, Say Yes, Travel Trade, Area Extra, ATI e Hotel 4.0 arrivano le nuove aree Turismo Nautico e Outdoor.

«L’interesse crescente per le nostre bellezze è il segno che stiamo lavorando bene anche grazie ad una sempre più efficiente rete di operatori, ancora più uniti nell’anno in cui L’Aquila è Capitale italiana della Cultura. Con la convinzione che questa sia la giusta direzione, siamo pronti per portare il nostro contributo e stringere nuovi rapporti a Btm, piattaforma nazionale di confronto, formazione e relazioni», conclude Cappelli.