22 Febbraio 2026 - 17:59:02

di Redazione

Il Paganica Rugby batte l’Unione Rugby Firenze bissando il successo dell’andata e mettendo in campo una prestazione tutto cuore e determinazione.

«Dedichiamo la vittoria al nostro coach Rotellini che in settimana aveva posto le basi di questa vittoria durante gli allenamenti, abbiamo rispettato il piano di gioco studiato a tavolino e nonostante alcuni errori nelle scelte di gioco abbiamo portato a casa una vittoria importante perché la voglia di vincere è stata superiore a tutto».

La dichiarazione all’unisono è di Stefano Ciampa e Daniele Tremante che per l’occasione erano in panchina al posto di Sergio Rotellini che nella serata di venerdì ha avuto un incidente stradale che lo ha tenuto forzatamente a riposo.

La partita inizia con i rossoneri che occupano stabilmente la metà campo avversaria ma senza muovere il tabellino, è invece Firenze che al 20’ marca una meta dopo aver fallito anche un calcio di punizione.

In questa fase i toscani tengono i rossoneri nella loro metà campo ma la difesa regge e tutti i tentativi dei fiorentini vengono respinti.

Alla mezz’ora primi punti per il Paganica con la meta non trasformata di Simone del Zingaro. I rossoneri rimangono in attacco e al 36mo varcano ancora la linea di meta con un’azione di tutti gli avanti finalizzata quasi sotto i pali da Turavani. Trasforma Stefano Rotellini e fissa il punteggio finale della prima frazione sul 12 a 7 per il Paganica.

All’inizio del secondo tempo un calcio di Rotellini porta i rossoneri sul 15 a 7 ma i toscani non ci stanno, tornano a minacciare la linea di meta paganichese e la violano al 50mo portandosi ad un punto sul 15 a 14.

Una girandola di cambi mette forze nuove in campo in entrambe le formazioni ma gli unici a marcare punti negli ultimi 20 minuti saranno i padroni di casa con una meta di Belsito che schiaccia un delizioso pallonetto calciato su se stesso e un calcio piazzato di Stefano Rotellini che fissano il punteggio finale sul 23 a 14.

Da segnalare come dato negativo, proprio allo scadere, una rissa innescata dai toscani proprio sotto le tribune che si conclude con due cartellini rossi, uno per parte.

Al triplice fischio festa grande in campo e sugli spalti per il ritorno alla vittoria dei ragazzi rossoneri.

Domenica prossima il Paganica sarà ospite nel derby di ritorno al Fattori della Rugby L’Aquila che non ha giocato a Roma contro la Lazio per l’indisponibilità del campo dei romani occupato dal raduno degli Azzurri dell’Italia per il 6 Nazioni.