05 Ottobre 2023 - 09:59:35
di Martina Colabianchi
Il prossimo 7 ottobre, nel Centro polifunzionale della Chiesa di San Sebastiano presso il comune di Fagnano Alto (Aq), l’Associazione Culturale “La Via degli Abruzzi” presenterà un convegno dal titolo “La Via degli Abruzzi: commerci e cultura fra Firenze e Napoli“.
La Via degli Abruzzi presentava “due diramazioni: una attraverso la valle dell’Aterno, verso l’Umbria e la Toscana, e l’altra attraverso la valle del Pescara e lungo la costa Adriatica, verso le Marche e l’Italia settentrionale”, è quanto descrive Paola Gasparinetti all’interno de “La Via degli Abruzzi e l’attività commerciale di L’Aquila e Sulmona nei secoli XIII-XV“, scritto per la Deputazione Abruzzese di Storia Patria – DASP.
Questo il programma completo della giornata:
16.00 – 16.20: Francesco D’Amore, saluti istituzionali (sindaco del Comune di Fagnano Alto);
16.20 – 16.30: Paola Lattanzi, presentazione del progetto (Associazione Culturale “La Via degli Abruzzi”);
16.30 – 16.50: Professoressa Iole Carlettini, “Circolazione figurativa lungo la Via degli Abruzzi in età angioina” (Università “G. d’Annunuzio” di Chieti – Pescara, Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali, sede di Chieti).
16.50 – 17.10: Prof. Francesco D’Esposito, “La crisi della Via degli Abruzzi e l’affermazione del paradigma agro-pastorale in età moderna (Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, Dipartimento di Economia, sede di Pescara).
17.10 – 17.30: Professoressa Marina Fuschi, “La Via degli Abruzzi: le ragioni del territorio” (Università “G. d’Annunuzio” di Chieti-Pescara, Dipartimento di Economia, sede di Pescara).