23 Febbraio 2026 - 13:13:56

di Redazione

Controlli straordinari nei locali di intrattenimento dell’L’Aquila e del territorio provinciale. Nella serata di sabato 21 febbraio la Polizia di Stato ha intensificato l’attività di monitoraggio degli esercizi pubblici, in linea con le indicazioni del Ministero dell’Interno e con quanto stabilito in sede di Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica.

L’operazione ha visto impegnato personale della Polizia Amministrativa e di Sicurezza insieme ai militari dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco dell’Aquila. I controlli hanno riguardato diversi esercizi pubblici, locali di intrattenimento e attività di pubblico spettacolo.

Nel corso delle verifiche, a un locale è stata intimata l’immediata cessazione dell’attività. Dagli accertamenti è emersa infatti la mancanza del documento di valutazione dei rischi, l’assenza del piano di emergenza e la certificazione antincendio scaduta. La situazione sarà ora segnalata al sindaco del Comune competente per i provvedimenti di sospensione dell’attività di pubblico spettacolo.

In un secondo locale sottoposto a controllo, invece, non sono state riscontrate irregolarità.

Le forze dell’ordine hanno annunciato che nelle prossime settimane proseguiranno le attività di verifica, con l’obiettivo di garantire il rispetto delle normative vigenti e tutelare la sicurezza sia dei lavoratori sia degli avventori dei locali pubblici.